Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI PIAZZA PERGOLESI, FRANCESCO ROSSETTI (PD): “IL SINDACO NON TROVI ALIBI PER NON FARE IL REFERENDUM”

JESI, 2 febbario 2017 – Con la presa di posizione del sindaco Bacci nella seduta consiliare  del 31 gennaio prendiamo atto che a questa amministrazione poco o nulla interessa ascoltare le istanze della cittadinanza.

L’apparente apertura al referendum proposto dal comitato spontaneo “Nessuno tocchi Pergolesi” non ha senso e non avrà alcun effetto se non si blocca l’iter dell’appalto.

Appellarsi ai necessari “tempi tecnici” per modificare il regolamento comunale è soltanto un alibi: ci sono stati 4 anni di tempo per sostituire la figura del difensore civico e Bacci si riduce a farlo adesso, pressato dalla richiesta di referendum. Evidentemente tra le priorità di Bacci non c’era quella di dare la possibilità di esprimersi alla cittadinanza.

Il referendum è uno strumento partecipativo. Inutile riempirsi la bocca con la parola partecipazione se poi non si dà seguito a quanto promesso.

E tristemente, anche questa volta, Bacci tenta di scaricare sulle “precedenti amministrazioni la responsabilità delle sue scelte.

Va ricordato a Bacci che la “precedente amministrazione”, che nel 2005 aveva proposto il rifacimento di piazza Pergolesi, ha approvato solo un progetto preliminare frutto di un concorso di idee.

Il progetto definitivo ed il progetto esecutivo sono del 2013, scelta autonoma ed esclusivamente ascrivibile a Bacci ed alla sua maggioranza.

Viceversa, quando ha voluto, il sindaco ha modificato o cambiato addirittura in lavori in corso i progetti della precedente amministrazione. Basti pensare all’ascensore di via Castelfidardo.

Non siamo contrari a priori ad un restyling di piazza Pergolesi, ma l’arretramento del monumento dedicato al grande compositore presenta molti rischi: come evidenziato da esperti locali e nazionali, si va dal concreto rischio di danneggiamento dell’opera, allo snaturare l’immagine di uno dei punti più caratteristici della città e più caro agli jesini.

Francesco Rossetti

consigliere comunale Pd

News