Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI PREVENIRE I TUMORI, CONVEGNO A LORETO DELL’AREA VASTA 2

JESI, 28 settembre 2018Il 6 ottobre, alle ore 9,00, presso l’Aula Magna dell’Aeronautica Militare di Loreto, si svolgerà l’evento, organizzato dall’Asur Marche – Area Vasta 2, sul tema “Prevenire i tumori attraverso gli screening oncologici gratuiti”.

È un incontro che ha come fine ultimo quello di sensibilizzazione sia gli operatori sanitari che la popolazione sulla tematica della prevenzione dei tumori e, in particolare, su quanto sia importante aderire con regolarità ai test previsti dagli screening oncologici.

Lo screening oncologico è un esame sistematico che alcune specifiche fasce di popolazione, in base all’età e al sesso, vengono invitate a fare e che permette di individuare tre gravi e purtroppo frequenti patologie tumorali prima che si manifestino. Lo screening salva la vita e la qualità della vita: grazie agli screening, ogni anno, la sanità marchigiana salva la vita di tanti cittadini, garantendo cure appropriate e tempestive.

L’evento verrà introdotto dalla d.ssa Nadia Storti, Direttore Sanitario Asur Marche e responsabile scientifico della giornata e vedrà la partecipazione del Direttore dell’AV2 ing. Maurizio Bevilacqua, del dr. Fabrizio Volpini, Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche, dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, del Sindaco e dell’Arcivescovo di Loreto, oltre agli specialisti esperti del settore.

Tutti i cittadini sono invitati e la partecipazione è completamente gratuita. E’ indispensabile iscriversi entro il 3 ottobre attraverso il link www.formazioneav2.jimdo.com

D.ssa Laura Fausta Rota , Responsabile URP Area Vasta 2

News