Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI PROGETTO SCUOLE UNIVERSITÀ BOCCONI – LICEO DA VINCI

JESI – I risultati di eccellenza di molti ex studenti del Liceo Da Vinci di Jesi all’università, segnalati, tra l’altro, anche dall’ottima posizione nella classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, stanno aprendo importanti opportunità formative per gli studenti del nostro Liceo, che è stato scelto nell’ambito del Progetto Scuole dall’Università Bocconi di Milano in virtù del profilo degli studenti in tema di preparazione e motivazione, con riferimento anche ai risultati di quelli che si sono iscritti all’Università Bocconi.
Per l’anno scolastico 2015/2016, all’interno del Progetto Scuole dedicato al Liceo Da Vinci di Jesi, l’Università Bocconi prevede i seguenti filoni di attività:

1. Partecipazione alla selezione anticipata e all’iniziativa “Scopri il tuo talento”
L’iniziativa Scopri il tuo Talento, della quale si svolgerà a giugno 2016 la 14a edizione, rappresenta da molti anni l’opportunità, per studenti meritevoli del 4° anno di scuola superiore, di sperimentare i contenuti e l’ambiente universitario e di partecipare a una sessione di selezione anticipata per l’ammissione ai corsi di laurea offerti dall’Università Bocconi. Il programma dell’iniziativa prevede diversi track di approfondimento sui contenuti che caratterizzano i corsi di laurea Bocconi economia in italiano o in inglese, scienze politiche e diritto.
Modalità di partecipazione: la partecipazione all’iniziativa e alla selezione anticipata “Scopri il tuo talento” è tradizionalmente riservata a studenti che abbiano ottenuto alla fine del terzo anno, una media curriculare uguale o superiore a 8/10. Tuttavia, anche il nostro Liceo avrà l’opportunità di candidare anche studenti che, seppur motivati e brillanti, non raggiungano pienamente la media indicata, se la candidatura di questi studenti sarà presentata e sostenuta dalla scuola..

2. Incontri disciplinari
Possibilità di svolgere, presso la sede dell’Università, incontri disciplinari su temi di economia, diritto e/o scienze politiche.

3. Progetto Alternanza Scuola – Lavoro
L’Università è disponibile a verificare forme di collaborazione sui temi dell’alternanza.

prof. Andrea Pergolini
Liceo Scientifico “Da Vinci” – JESI

News