Segui QdM Notizie

Chiaravalle

LETTERE&OPINIONI “A PROPOSITO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE IN VIA DE AMICIS”

CHIARAVALLE, 2 novembre 2016 – Nonostante le buone intenzioni dell’Amministrazione chiaravallese, i sacrosanti lavori di riqualificazione di via De Amicis portano ancora disguidi e polemiche. Su ordine dell’assessorato ai lavori pubblici hanno preso avvio le operazioni di disegno della segnaletica stradale; ma come è stato notato anche da diversi cittadini, la situazione non quadra: la corsia di marcia appena rimessa a nuovo sarebbe troppo stretta (circa cm 285), la pista ciclabile troppo larga (220 oltre fascia di protezione di circa 70 cm) ed i posteggi sembrano posizionati proprio in mezzo alla via.
Di conseguenza il Sindaco, preso atto della situazione, ha sospeso momentaneamente i lavori per effettuare le opportune modifiche condivise con diversi Assessori della Giunta: ridimensionamento della pista ciclabile e allargamento della carreggiata e dei parcheggi. Di tutt’altra idea invece l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Frullini che ai giornali dichiara di avere in mente un’altra soluzione, per noi del tutto irrilevante: ridurre lo spazio lasciato tra i parcheggi e la pista ciclabile di soli 30 cm.
Ecco, il distacco tra la giunta e l’assessore Frullini verte proprio su questo punto: la giunta vuole modificare radicalmente il progetto riducendo la pista ciclabile per ampliare la strada per le auto, l’assessore Frullini invece vuole mantenere sostanzialmente l’attuale progetto, mettendo in atto una dannosa presa di posizione.
A tal proposito appaiono del tutto sterili le dichiarazioni del Segretario Brandoni che invece di cercare una soluzione tecnica confacente agli interessi della città, strumentalizza la questione per scopi politici celando tra l’altro l’avallo che lo stesso ha fornito e che continua a fornire, in sede di partito, al progetto originario e all’immodificabilità dello stesso.
In aggiunta a tutto questo che comporta notevole ritardo all’apertura della via al traffico, bisogna ricordare che il progetto di riqualificazione di via De Amicis non è nuovo a polemiche: è per via dell’atteggiamento dell’assessorato ai lavori pubblici, caratterizzato nel tempo da indecisioni e ripensamenti, che si sono creati forti ritardi sul completamento dei lavori (si pensi ai diversi spartitraffico posizionati vicino alla rotatoria).
Oggi – sulla questione della segnaletica stradale – nonostante l’assessore Frullini sia il coordinatore di diritto dell’ufficio tecnico e nonostante a suo tempo si fosse fatto garante della bontà del progetto, continua ad osteggiare la decisione della giunta ostacolando la riduzione delle dimensioni della pista ciclabile. Di fronte ad un simile contrasto di vedute l’assessore non sembra volenteroso di prendersi le proprie responsabilità, e non sembra neppure farsi scrupoli nel condannare l’operato dell’ufficio tecnico da lui stesso coordinato.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di proseguire nell’intento di modificare la segnaletica orizzontale pensando esclusivamente all’interesse della città come fatto sino ad oggi.
Associazione “Chiaravalle Più Bella”

News