Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI “SE MI AMI DAVVERO NON PIANGERE”

CUPRA MONTANA, 6 luglio 2019 – Domenica prossima, il 7 luglio, alle ore 19 presso la piazzetta antistante la Chiesa di Poggio Cupro, vivremo come comunità cristiana e civile un momento particolarmente intenso e forte, in una celebrazione in ricordo di tutti i figli e le figlie, dei giovani e degli amici che ci hanno preceduto nell’incontro pieno con la Vita, nell’abbraccio con Dio Padre.

Il perché dell’iniziativa nasce dal fatto che alcune esperienze di dolore, con  le conseguenti domande, ci accomunano e ci chiedono di stringerci, l’uno accanto all’altro per affrontarle e sapere trovare l’uno nell’altro forza, speranza e ricerca condivisa di senso.

Abbiamo bisogno di essere uniti, insieme, famiglia, di fronte a queste prove. A far da asse portante questa celebrazione eucaristica, contrassegnata in modo particolare da alcuni gesti pensati proprio per l’occasione, c’è un testo attribuito a Sant’Agostino in cui, mettendo idealmente le parole in bocca ad un defunto che cerca di consolare un suo congiunto, si arriva a dire: “ora l’amore che mi stringe profondamente a te, è gioia pura e senza tramonto. Se mi ami davvero non piangere”. Questo spazio di preghiera vuol essere, allora, esperienza di amore con coloro che ci hanno lasciato, esperienza di comunione per celebrare la vita, esperienza di festa per annunciare la fede nella risurrezione.

È una celebrazione di tutti e aperta a tutti, sia cuprensi che non, sia dei credenti, sia di chi fa più fatica a credere, sia delle famiglie e delle persone direttamente coinvolte da queste esperienze di lutto, sia di quanti vorranno esserci, disponibili a stare a cuore aperto e a vivere il tutto in un clima davvero di gioia.

Guideranno la preghiera don Giovanni e don Federico e ci aiuteranno ad animare con il canto alcuni giovani della diocesi legati alla realtà della pastorale giovanile. Al termine della celebrazione ci fermeremo insieme per condividere un semplice aperitivo e un momento di convivialità.

La comunità parrocchiale di Cupra Montana

News