Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE&OPINIONI SETTIMANA PIANETA TERRA, ESCURSIONE AL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

JESI, 15 ottobre 2016 – Domenica 16 ottobre alle ore 10.00, la Riserva Ripa Bianca organizza un’escursione guidata al percorso di Riqualificazione fluviale articolato attraverso l’osservazione degli interventi di riqualificazione naturalistica, realizzati sia nell’alveo del fiume Esino sia nelle zone limitrofe.

Fin dalla sua istituzione la Riserva Ripa Bianca si è caratterizzata per una gestione ecosostenibile del fiume tramite anche la realizzazione concreta di interventi di riqualificazione dell’ambiente agricolo in aree umide e di messa in sicurezza morfologica delle sponde fluviali. Questi ultimi interventi sono stati realizzati impiegando tecniche di ingegneria naturalistica e prevedendo la creazione di microhabitat per la vegetazione e fauna della Riserva.
Gli interventi dalla Riserva Naturale sono un esempio applicativo e didattico/formativo alla gestione sostenibile dell’ambiente fluviale che coniugano la messa in sicurezza del territorio con la riattivazione delle funzioni ecologiche del fiume e l’incremento della biodiversità.

L’escursione del 16 ottobre sarà l’occasione anche per presentare un interessante ritrovamento, effettuato durante i lavori in alveo, di uno spezzone di tronco di 5.000 anni fa probabilmente appartenente ad una specie di conifera, testimonianza di un clima ben più freddo all’attuale; a riguardo sono in corso ulteriori studi ed analisi realizzati dall’Università di Urbino.
David Belfiori

News