Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI IL SINDACO BACCI: “IL GEMELLAGGIO OLTRE OGNI NUOVO E PERICOLOSO MURO IN EUROPA”

JESI, 8 maggio 2016 – Bello e coinvolgente il Consiglio comunale di questa mattina (ieri, 7 maggio – ndr -) dedicato al gemellaggio, con la partecipazione dei sindaci di Waiblingen e Mayenne, degli ex amministratori e di tanti studenti.

Tutti abbiamo condiviso il fatto che l’amicizia nata tra Comunità locali non solo contribuisce a dare senso all’identità europea, ma dimostra anche come la reciproca conoscenza ci aiuta a crescere e a costruire forti legami.

Ho percepito come i temi dell’immigrazione e dell’integrazione siano centrali anche in Germania e in Francia. E ho apprezzato l’unanime convinzione che questo nostro gemellaggio vada preso a modello, specialmente oggi in una Europa dove c’è chi vuole erigere nuovi pericolosi muri.

Mi fa piacere che queste identità di vedute siano state espresse di fronte ai ragazzi del Linguistico: oltre 400 quelli di Jesi andati a Mayenne in questi anni, ha riferito l’insegnante, altrettanti quelli venuti dalla città francese a Jesi per un legame tra licei che da settembre coinvolgerà anche una scuola di Waiblingen. A loro, alle nuove generazioni, spetta il compito di alimentare questi valori. E dalle loro parole credo proprio che siamo in buone mani.

 

Massimo Bacci

Sindaco di Jesi 

News