Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / UGL: A MONTE SAN VITO POLIZIA LOCALE SENZA COMANDANTE

L’intervento del segretario regionale Vincenzo Marino: «Anche l’organico è carente di agenti»

MONTE SAN VITO, 10 maggio 2019 – Sono passati circa 18 mesi da quando la figura di Comandante di Polizia Locale del Comune di Monte S. Vito è mancante, ma ad oggi nessuno ha pensato a provvedere. L’Ugl Polizia Locale Marche (nella foto in primo piano Vincenzo Marino, segretraio regionale Polizia e Funzioni Locali) invita con questo comunicato quanti si sono candidati come Sindaco per le future elezioni, ad affrontare la questione in termini celeri e definiti.
se ratio di questo invito risiede nel fatto che attualmente il “ruolo” di responsabile del Corpo di Pl e’ svolto ad interim dal segretario comunale, nonostante dall’entrata in vigore della Legge 65/86 costante giurisprudenza amministrativa reciti che tra il comandante ed il sindaco non debba esserci nessuna figura di natura amministrativa, oppure l’art. 12 della Legge Regionale nr 1/14  o l’orientamento Anac n. 19 del 2015.
Come si può fare o dare sicurezza urbana se chi la deve garantire lavora egli stesso non in sicurezza?

Attualmente il numero di operatori di Polizia Locale è di tre unità a fronte di sei (un operatore ogni mille abitanti e Monte San Vito ne conta circa 7.000), partendo da questi due punti, mancanza della figura del comananate sostituita dal segretario e l’organico insufficiente, aggiungiamo anche maggior formazione, l’Ugl lancia la sfida al prossimo sindaco, chiunque esso sia, di mettere al primo posto della propria agenda politica la Polizia Locale ricordando che essa rappresenta il biglietto da visita di una Amministrazione.

Vincenzo Marino

Segretario Regionale Ugl  Polizia Locale e Funzioni Locali Marche

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.