Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI UGL POLIZIA LOCALE: JESI, ORGANICO INSUFFICIENTE

Il sindacato sottolinea anche: «A quando la sperimentazione del taser?»

JESI, 17 giugno 2019Jesi come Ancona, sono l’esatta copia. Mancanza di personale, senza strumenti di difesa (taser ad esempio) e senza formazione.

I proclami autoreferenziali che sto leggendo da dieci mesi presto si trasformeranno in boomerang e poco serviranno le giustificazioni: impiego fino alle 22 per viabilità. È semplicemente scandaloso ed anacronistico, sono tre anni che denunciamo le stesse criticità e con l’eccessiva sicurezza di chi manda allo sbaraglio vite umane senza nessun tipo di preordinata valutazione di rischi (come il documento di valutazione dei rischi, a noi mai esibito), e si dice continuamente, faremo, saremo, diventeremo!

Ma i numeri descrivono un’altra realtà: 27 operatori a fronte di 42, ultimo corso di autodifesa risalente al 2014/2015, uniformi incomplete, spray urticante obsoleto, da efficientare e in molti casi da sostituire, locali del Comando, vecchi, fatiscenti e insalubri che poco hanno a che fare con un Comando di Polizia Locale ma soprattutto vorremmo sapere a quando la sperimentazione del taser?

Vincenzo Marino, segretario Ugl Marche Poliza Locale

Oppure il comandante o chi per lui pensa che Jesi sia un’isola felice dove il tempo sembra essersi fermato al Vigile pizzardone? Ci spiace ma a Jesi serve la Polizia Locale con tutte le funzioni descritte nell’art. 5 della legge 65/86. Dal 1° luglio, un’unità andrà in pensione e una in mobilità ad altro Comune, se si continua a pubblicizzare che assumeranno 1 unità a tempo indeterminato e 2 a tempo determinato i conti non tornano.

Il Corpo di Polizia Locale sarà formato da 26 unità ma che dovranno lavorare per 42, con enormi sacrifici ed esposizioni a rischi. L’ ennesimo invito che l’Ugl fa al nuovo comandante, (dopo averlo già sollecitato per ben due volte) è l’immediata sperimentazione del taser e il ripristino della pianta organica secondo i parametri di legge, ricordando che la Polizia Locale è il biglietto da visita dell’Amministrazione.

Vincenzo Marino

Segretario Regionale Ugl Marche Polizia e Funzioni Locali

News