Sport
L’evento Jesi Volley Cup, al PalaTriccoli arrivano le big
Il quadrangolare del 14 e 15 settembre vedrà in gara la Lube Cucine Civitanova, Allianz Milano, Sir Susa Vim Perugia, la francese Tours Volleyball, ieri la presentazione
5 Settembre 2024
Jesi – Si sta avvicinando la data della seconda edizione della Jesi Volley Cup, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre al PalaTriccoli, che ospiterà per l’occasione le big della pallavolo, in vista della Superlega, con il quadrangolare che vedrà sfidarsi le protagoniste del campionato italiano di Superlega Maschile Allianz Milano e Lube Cvitanova, i ampioni d’Italia e del mondo della Sir Susa Vim Perugia, i vice Campioni di Francia del Tours Volleyball.
Ieri nella sala consiliare del Comune l’incontro di presentazione dell’attesa due giorni.
«Dopo il successo della prima edizione, in termini di pubblico, partecipazione e coinvolgimento dei giovani e giovanissimi atleti delle Società sportive, abbiamo organizzato con soddisfazione questo nuovo evento, che vede la presenza di due riconferme, Civitanova e Milano, e arrivi da Perugia e dalla Francia», ha spiegato Luca Vecci presidente di Jesi Volley & Sport, organizzatrice dell’evento patrocinato dal Comune.
Presenti all’incontro il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e il vice e assessore allo sport Samuele Animali, il presidente del Coni regionale, Fabio Luna, il presidente della Federazione Pallavolo Marchigiana (Fipav) Fabio Franchini, il presidente Fipav Ancona, Francesco Leoni, il presidente della Consulta dello Sport Marco Porcarelli, il direttore generale della Lube Civitanova, Giuseppe Cormio, di origini jesine, il ds di Allianz Milano, Fabio Lini.
Parole di soddisfazione quelle del sindaco Lorenzo Fiordelmondo.
«Orgoglioso di ospitare a Jesi un evento così prestigioso, che darà visibilità alla città e permetterà di accogliere tanti visitatore che potranno legare, in quei due giorni, la passione per la pallavolo con la visita ai luoghi più caratteristici di Jesi».
L’appuntamento per sabato 14 settembre alle ore 17.30 per il primo match del quadrangolare, di fronte Tours Volleyball – Sir Susa Vim Perugia. Poi alle 20.30 la semifinale 2, Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano.
Il giorno dopo, domenica 15, finale terzo posto alle 15 e finale primo posto alle 18.
Circa 4.500 i tifosi che hanno popolato il palasport jesino lo scorso anno, i risultati della prevendita dei biglietti, avviata 3 settimane fa, fanno ben sperare anche per le presenze di questa edizione, ha sottolineato Luca Vecci.
Gli abbonamenti per la due giorni online sul circuito Ciaotickets e alla biglietteria del PalaTriccoli dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.
«Siamo onorati di ospitare nel nostro territorio squadre di alto prestigio come queste, onorati che abbiano accettato il nostro invito – ha sottolineato il presidente del Coni regionale, Fabio Luna -. C’è grande entusiasmo per i successi raggiunti dalla pallavolo e per quelli che verranno», ha aggiunto, evidenziando come le Marche siano in vetta alla classifica delle regioni italiane per numero di Società sportive e per numero di tesserati.
Sono tanti i campioni che scenderanno sul parquet per l’evento, reduci dall’avventura olimpica di Parigi 2024 con le rispettive nazionali, dagli italiani Simone Giannelli, Fabio Balaso, Mattia Bottolo, e Roberto Russo, al canadese Eric Loeppky, dall’argentino Augustin Loser, ai giapponesi Yuki Ishikawa e Tatsunori Otsuka, dal polacco Kamil Semeniuk fino ai francesi Barthlemy Chinenyeze e Yacine Louati.
«Torniamo volentieri dopo l’edizione dello scorso anno in cui abbiamo trovato un pubblico caloroso e un grande coinvolgimento dei giovani e giovanissimi atleti che hanno preso parte alla manifestazione», ha evidenziato Fabio Lini, ds di Allianz Milano, che per il prossimo campionato ha annunciato grandi novità con i nuovi atleti arrivati: «Abbiamo perso Yuki Ishikawa e acquisito giovani giocatori, mi aspetto dall’allenatore nuove strategie di gioco. Puntiamo a sederci al tavolo delle grandi e qualificarci tra le prime 5».
«La Lube si è rinnovata e da ieri la squadra è al completo, quindi verremo a Jesi con tutti gli atleti che abbiamo – ha detto Giuseppe Cormio dg Lube Civitanova, accennando anche al campionato alle porte -, grandi giocatori ci hanno lasciato, fa parte della fine di un ciclo, renderemo la squadra forte con i giovanissimi, puntiamo alla semifinale dello scudetto».
«Questo evento è un premio alla passione sportiva e un premio per gli appassionati di pallavolo della città, contiamo di portare tanta gente a Jesi», ha concluso Samuele Animali.
© riproduzione riservata