Segui QdM Notizie
;

Marche news

L’inchiesta Maltrattamenti su anziani nel Fermano: la Regione parte civile

regione marche

«Qualora le persone che sono state colpite dalle misure precautelari verranno rinviate a giudizio», afferma l’assessore Filippo Saltamartini

Ancona, 10 agosto 2022 – «La notizia dei maltrattamenti su persone di una casa di riposo nel Fermano lasciano davvero sgomenti».

Lo afferma in una nota l’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini, in merito a condotte ritenute di particolare gravità che sarebbero state perpetrate in una struttura socio sanitaria residenziale da parte di tre operatori della stessa, ora indagati.

«Tali fatti – sottolinea l’assessore – , se hanno portato la polizia giudiziaria e la magistratura ad adottare misure cautelari nei confronti di presunti autori di maltrattamenti nei riguardi di persone affidate alla cura in strutture residenziali, sottolineano il preoccupante aumento di questi casi. In generale tali strutture sono autorizzate ed accreditate con il Servizio sanitario regionale».

«Questa condizione del sostegno pubblico” dovrebbe conferire una maggiore garanzia alle prestazioni eseguite, non il contrario».

«In proposito e fermo restando il principio di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva dell’autore di una fatto-reato, qualora le persone che sono state colpite dalle misure precautelari verranno rinviate a giudizio, la Regione Marche si “costituirà parte civile”».

«Questo abbiamo deciso con il Presidente Acquaroli – afferma Saltamartini – alla notizia dell’operazione di polizia giudiziaria. Ognuno è tenuto ad assumersi le responsabilità delle proprie funzioni, specie quando si tratta di persone così fragili e indifese. E la Regione vigilerà con il massimo rigore».

©riproduzione riservata

News