Segui QdM Notizie

Ancona

L’incontro Provincia su Edison: «Raccolto le preoccupazioni del territorio»

Il Presidente Daniele Carnevali ha aperto stamattina le porte dell’Ente per un confronto con una delegazione dell’Assemblea Permanente




Ancona – «La Provincia, a garanzia e a tutela di tutti i soggetti in causa deve rispettare i procedimenti amministrativi e le normative in atto. Ampia disponibilità all’ascolto e al confronto con i cittadini perché è chiara la forte contrarietà del territorio all’impianto di trattamento dei rifiuti anche pericolosi secondo il progetto Edison».

il Presidente della Provincia, Daniele Carnervali, ha accolto nella sede dell’Ente i rappresentanti dell’Assemblea Permanente stop Edison, comunicando «di essere pienamente consapevole della criticità della situazione che fa riferimento al progetto in questione».

Leggi anche: Edison Fiordelmondo: «Perchè non sono venuto alla manifestazione in Provincia»




Nell’ora di confronto, il Presidente ha tenuto a ribadire che «non c’è una posizione precostituita e la Provincia, a garanzia e a tutela di tutti i soggetti in causa, deve rispettare i procedimenti amministrativi e le normative in atto proprio per vigilare affinché l’iter proceda correttamente».

Nel ribadire l’importanza del dialogo e del confronto, Carnevali ha ricordato come «determinante deve essere anche la fiducia nelle istituzioni».

Durante il summit sono state affrontate le questioni inerenti le tempistiche del procedimento e le modalità di azione della Conferenza dei Servizi.

«Abbiamo raccolto le preoccupazioni del territorio – ribadisce Carnevali – le quali, sempre mantenendo a riferimento la giurisprudenza e la procedura di Via, verranno sicuramente tenute in considerazione proprio nel procedimento della Conferenza dei Servizi».

Altra questione affrontata quella tecnica della disponibilità dell’area Zipa.

«Abbiamo aggiornato i membri dell’Assemblea che quella dell’area è una questione che stiamo affrontando con Edison e Zipa, e che è in via di definizione».

© riproduzione riservata



Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]