Segui QdM Notizie

Cronaca

L’iniziativa Post alluvione, solidarietà da Jesi a Ostra

Consegnato al Comune alluvionato l’incasso dell’evento “Diluvio di emozioni”, promosso dalla calciatrice del Sassuolo Eleonora Goldoni, con Jesina Calcio femminile, Comune di Jesi e Rugby Jesi ’70

di Tiziana Fenucci

Jesi, 10 febbraio 2023 – E’ stato ufficialmente versato al Comune di Ostra l’incasso dell’iniziativa Diluvio di emozioni, svoltasi il 17 e 18 dicembre scorsi, presso il campo da rugby di via Mazzangrugno a Jesi e organizzata dalla calciatrice del Sassuolo Eleonora Goldoni.

Oltre all’incasso ottenuto con la vendita dei biglietti, la giocatrice aveva messo all’asta anche alcune sue scarpette da gioco e lanciato sui social un appello a effettuare donazioni per chi volesse aiutare le popolazioni alluvionate, ottenendo un totale complessivo di 1.700 euro.

«In questi momenti di difficoltà, per la comunità è stato importante sentire la vicinanza e l’affetto di tante persone che si sono spese per aiutarci e darci una mano, contattandoci da tutta Italia – ha sottolineato l’assessore allo sport, all’ambiente e al territorio del Comune di Ostra, Alberto Agarbati -. Ringrazio davvero quanti si sono spesi nell’organizzazione di questa iniziativa: Eleonora Goldoni, la Jesina Calcio femminile e il Comune di Jesi. Sono gesti come questi che ci danno la forza di ripartire e rimettere in moto l’entusiasmo che serve per andare avanti».

Diluvio di emozioni, il torneo Gli insuperabili

Un evento di inclusione sociale e beneficenza, Diluvio di emozioni aveva coinvolto in un torneo di calcio 4 società sportive: l’Aurora Calcio di Jesi, la squadra di Castelfidardo e due squadre di Ossona, vicino Milano. A scendere in campo, ragazze e ragazzi con disabilità, impegnati a contendersi il torneo, di quarta categoria, Gli insuperabili.

L’evento ha potuto contare sulla partecipazione di varie campionesse del mondo calcistico femminile e delle giocatrici della Jesina Calcio femminile che hanno condiviso con i ragazzi alcuni momenti di gioco delle due giornate di torneo. Obiettivo dell’iniziativa: raccogliere fondi per le popolazioni messe a durissima prova dall’alluvione del 16 settembre dello scorso anno.

Alcune delle giocatrici di calcio femminile presenti, Eleonora Goldoni la terza da sinistra

Nell’accogliere la giocatrice Eleonora Goldoni a Jesi, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e il vice sindaco Samuele Animali avevano confermato la volontà di collaborare anche per iniziative future, individuando nel Comune di Ostra, il paese più colpito dai danni dell’alluvione, a cui devolvere il ricavato.

«Ci farebbe piacere sdebitarci organizzando un evento estivo nel nostro Comune a cui  far partecipare le giocatrici della Jesina Calcio, o invitandole ai nostri eventi estivi del giovedì sera I giovedì di stragusto. Iniziative che abbiamo avviato dopo la pandemia per incentivare l’attività dei locali del centro e far ripartire la vita sociale e il movimento di gente in paese».

«Oggi più che mai queste iniziative torneranno a essere presenti, gli abitanti hanno bisogno di uscire, svagarsi e tornare a vivere», ha spiegato l’assessore Alberto Agarbati che ha raccontato come la popolazione sta affrontando i postumi dell’alluvione, con la voglia di ripartire.

«Subito dopo l’alluvione erano circa 100 le famiglie rimaste senza casa, di cui una quarantina è riuscita a rientrare dopo alcune settimane di lavori, le restanti 60 ancora non ci sono riuscite».

«Un’altra alluvione aveva colpito il paese nel 2014, ma stavolta i fondi regionali e governativi sono stati stanziati in tempi più brevi, già prima di Natale siamo riusciti a distribuire tra le famiglie più colpite dai danni uno stanziamento di 100 mila euro, provenienti dal nostro Comune, grazie anche alle numerose donazioni arrivate da tutta Italia».

«Altri fondi sono stati stanziati dalla Regione Marche e dal Governo che ha stabilito una somma di 400 milioni di euro di risarcimento, la cui prima tranche sarà devoluta tra poche settimane e servirà alle famiglie che hanno perso la casa o hanno subito danneggiamenti gravi ma anche a sostenere i danni alle attività commerciali e produttive».

«Stiamo vedendo i primi segnali di ripartenza – ha aggiunto l’assessore – come la riapertura del supermercato a Pianello di Ostra, dell’ufficio postale e di uno dei bar del centro. Segnali importanti per la popolazione che sente il sostegno dell’Amministrazione e la solidarietà degli altri Comuni e può davvero ricreare la speranza, ripartire e riprendere in mano la propria vita».

©riproduzione riservata

News