Segui QdM Notizie
;

Attualità

L’INIZIATIVA Solidarietà: Fileni regala un Natale migliore con Banco Alimentare

Acquistando i prodotti dell’azienda sostegno alla donazione di 100.000 pasti a chi ne ha bisogno

CINGOLI, 18 novembre 2021 – E’ la festa degli affetti e delle tradizioni per eccellenza. Natale è tempo di solidarietà, e sono sempre i piccoli gesti a fare la differenza. Azioni di volontariatoacquisti etici e donazioni: sono tante le ragioni per fare del bene”.

E’ su questa spinta che il Gruppo Fileni, primo produttore italiano ed europeo di carni avicole da allevamento biologico e il terzo player nel settore avicunicolo nazionale, ha deciso di scendere in campo portando azioni etiche sulla tavola delle Feste di Natale.

Dal 22 novembre al 24 dicembre, infatti, acquistando un prodotto Fileni tra quelli selezionati per l’iniziativa si aiuterà Banco Alimentare a distribuire prodotti alimentari pari a 100.000 pasti che attraverso le strutture caritative convenzionate, saranno donati a chi è in difficoltà.

I prodotti riporteranno in etichetta il logo dell’iniziativa e sono: Arrosto classico di pollo, Arrosto Classico di Tacchino, Rollè farcito, Mini rollè di pollo, Pollo ripieno, Pollo farcito a metà, cappone ripieno, cappone farcito a metà, coniglio ripieno, coniglio farcito a metà, arrosto di pollo cotto.

Un pasto equivalente corrisponde a 500 grammi di alimenti, secondo la stima adottata dalla European food banks federation.

Il “gusto” della solidarietà fa bene al cuore e a chi ne ha necessità

Banco Alimentare da oltre 30 anni recupera le eccedenze alimentari, contrastando gli sprechi, e le distribuisce a circa 7.500 strutture caritative che, a loro volta, aiutano più di un milione e seicentomila persone in difficoltà nel nostro Paese

L’attività è possibile grazie al coinvolgimento di oltre 1.800 volontari in tutta Italia. Uniti nella più nobile delle imprese, Banco Alimentare nel 2020 ha distribuito oltre 100.000 tonnellate di prodotti alimentari e si appresta ad organizzare la XXV edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare prevista per il prossimo 27 novembre. La Colletta alimentare ogni anno contribuisce alla raccolta di alimenti da destinare alle famiglie in difficoltà.

«Siamo lieti e grati – dice Giovanni Brunopresidente della Fondazione Banco Alimentare onlus – per questa nuova collaborazione con un’azienda di rilievo come Fileni. Banco Alimentare ha nel proprio dna la collaborazione con le imprese soprattutto agro-alimentari, e iniziative come questa non possono far altro che rafforzare la nostra alleanza con il mondo delle aziende. Non cresceremo se non nella solidarietà e nella condivisione. Solo la capacità di fare squadra potrà contribuire al miglioramento delle condizioni di chi è in difficoltà, cioè di tutti coloro che aiutiamo ogni giorno».

Non solo business, la premessa ad una charity activity che sa di “buono”

«Con i principi del manifesto di sostenibilità che abbiamo presentato quest’anno – sostiene Simone Santini, Chief commercial officier del gruppo – Fileni conferma il proprio impegno anche nei confronti della comunità e delle persone. Siamo parte, non siamo il tutto. In termini sociali prima viene l’interesse comune, poi quello individuale. Abbandoniamo l’egoismo, affrontiamo le responsabilità. Agiamo per sostenere e difendere il diritto globale al benessere. Sostenendo Banco Alimentare possiamo contribuire a rendere migliore il Natale di chi è in difficoltà, attuando azioni concrete di sostenibilità anche umana e sociale».

In un contesto globale ancora scosso dalla pandemia Covid-19, i principali stati del mondo stanno attuando forti politiche di recupero, incentrate su obiettivi di sostenibilità. Il Recovery plan e il Green deal lanciati recentemente dall’Unione Europea movimenteranno ingenti investimenti nei prossimi anni. In questo scenario, Fileni si trova all’avanguardia rispetto alla gestione dei trend in atto e, a dimostrazione di ciò, ha recentemente pubblicato il proprio Manifesto di sostenibilità.

In questo documento vengono esposti i principi cardine, anche in relazione alla comunità,  che sottendono ogni azione dell’operato quotidianoquello che il gruppo Fileni sceglie di fare per difendere il futuro, dagli ambienti di lavoro sani, inclusivi, multiculturali e armonici, ai progetti di investimento sui giovani per favorire lo sviluppo professionale e umano dei singoli individui, alle azioni di sviluppo sul territorio, alle iniziative di solidarietà per la comunità, per contribuire a generare un senso di soddisfazione e benessere collettivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News