Segui QdM Notizie

Curiosità

MAIOLATI IL BORGO DI GASPARE SPONTINI FRA I PROTAGONISTI DELLA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

conferenza FAI Jesi Maiolati

MAIOLATI SPONTINI, 14 marzo 2016 – Il Gruppo FAI di Jesi e Vallesina ha scelto Maiolati Spontini quale località da scoprire e far conoscere nella XXIV edizione della “Giornata Fai di Primavera”; tema delle due giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, un viaggio nel mondo del “figlio” più illustre del Contado, Gaspare Spontini. Il programma della manifestazione è quanto mai ricco di iniziative, appuntamenti e occasioni d’incontro; oltre ad offrire una simpatica occasione: quella di vedere all’opera, in veste di “apprendisti ciceroni” giovani e giovanissimi studenti.

La casa museo di Gaspare Spontini

La casa museo di Gaspare Spontini

Questa mattina (14 marzo) nel foyer del Teatro Pergolesi, a Jesi, Marta Amata, responsabile del FAI di Jesi e Vallesina ha spiegato le ragioni di queste “giornate” le cui finalità sono: “La valorizzazione e la tutela del territorio, l’educazione e la sensibilizzazione, la vigilanza ambientale”. Umberto Domizioli, sindaco di Maiolati Spontini, ha ringraziato i responsabili del Fai per aver scelto Maiolati per queste due giornate; prima di illustrare alcune delle tante caratteristiche dei luoghi spontiniani ha tenuto a far rilevare che per questa occasione la Casa Museo intitolata al Maestro riaprirà dopo anni di chiusura, completamente restaurata. Tra le altre iniziative è prevista anche l’esibizione organistica di un altro “figlio” di Maiolati, Padre Armando Pierucci, compositore e musicista fondatore della scuola di musica Magnificat di Gerusalemme.

Per questa “giornata” particolare ci sarà “l’apertura straordinaria al pubblico del Museo Spontini. Il nuovo allestimento, curato dal conservatore museale Marco Palmolella, consentirà di ammirare, in qualche caso per la prima volta, testi di opere, manoscritti e documenti, tutti in originale”. Altre mete da visitare, sempre legate a Spontini ed alla sua consorte Celeste, sono: la chiesa di Santo Stefano, quella di San Giovanni che ospita la tomba del compositore, l’esterno della casa natale, sede dell’Accademia Musicale Gaspare Spontini, in piazza Garibaldi, e il Colle Celeste.

Il soffitto dopo il restauro della casa museo di Gaspare Spontini

Il soffitto dopo il restauro della casa museo di Gaspare Spontini

In ognuno di questi siti il visitatore potrà incontrare le giovanissime guide, quegli “apprendisti Ciceroni” che in tempi normali frequentano la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e dalle scuole di secondo grado di Jesi (Liceo classico “Vittorio Emanuele II”, liceo scientifico e linguistico “Leonardo da Vinci”, Liceo artistico “Edgardo Mannucci” e Istituto Tecnico Commerciale e per geometri “P. Cuppari”)

Stefania Lucidi, assessore, fa notare che la Giornata Fai a Maiolati Spontini doveva svolgersi già lo scorso anno, ma per quel tempo la Casa Museo non era ancora pronta e si è deciso di rinviarla a quest’anno; l’altro assessore presente, Sandro Grizi, ha anticipato che nel corso delle due giornate non mancheranno momenti musicali come il concerto di apertura del 18 marzo (inizio ore 21) nella chiesa di S. Stefano, oltre a quello di Padre Armando Pierucci programmato per il pomeriggio di sabato. Non solo, sempre sabato, ma di sera, ci sarà anche una rappresentazione teatrale.

L'organo Callido della chiesa di Maiolati

L’organo Callido della chiesa di Maiolati

Tra gli intervenuti alla presentazione delle Giornate del Fai anche il dirigente scolastico, Nicola Brunetti che ha evidenziato il lavoro dei ragazzi e quello dei loro insegnanti per questa particolare occasione nella quale sono stati coinvolti anche gli studenti di una scuola di Castelplanio. Del lavoro degli insegnanti ha parlato anche la prof.ssa Costantina Marchegiani, dirigente del Liceo Classico jesino.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News