Segui QdM Notizie

Maiolati Spontini

MAIOLATI IL PD CHIEDE ALLA MINORANZA COERENZA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

MAIOLATI SPONTINI, 3 agosto 2018 – Ebbene, il sospetto che si utilizzassero due pesi e due misure, solo per andare contro l’Amministrazione e non per costruire qualcosa nell’interesse della cittadinanza l’avevamo avuto durante il consiglio comunale del 24 luglio 2018.

La minoranza chiede legittimamente chiarimenti sull’apertura del Sindaco ad ospitare un eventuale impianto di trattamento dell’umido sul territorio comunale, secondo il programma provinciale dell’ATA2. Ovviamente il tutto senza consumo di suolo, visto che l’impianto potrebbe sorgere nell’area ricompresa nella discarica in località “La Cornacchia” ed attualmente in dotazione alla SOGENUS. La stessa società avrebbe potuto gestire l’impianto salvaguardando l’occupazione dei lavoratori.

Bene il consigliere di minoranza Cursi dapprima critica aspramente questa possibilità, perché significherebbe continuare a portare rifiuti sul territorio e far passare camion sulla strada di collegamento con l’area interessata, con forti rischi per l’ambiente. Dopodiché in nome della salvaguardia dell’occupazione apre alla possibilità di dare in gestione un impianto di questo tipo proprio alla SOGENUS, ma a patto che venisse fatto un impianto (con conseguente consumo di suolo) nei pressi di uno svincolo della superstrada per limitare il passaggio dei camion.

Fin qui il discorso, anche se non molto coerente, ancora tiene, peccato che poi il consigliere di minoranza Guerro fa una proposta alternativa: chiede al Sindaco di prendere in considerazione la possibilità di realizzare un sistema di riciclo dei rifiuti nella stessa area dell’attuale discarica. Questa volta non si tratta di umido, ma di differenziata (quindi carta, vetro, plastica).  Ovviamente la maggioranza per coerenze vota a favore e lo stesso fa la minoranza, compreso il consigliere Cursi.

Noi allora domandiamo a questa persona: i camion pieni di immondizia differenziata inquinano forse meno di quelli che trasportano l’umido? Uno stabilimento che tratta plastica e carta (elementi fortemente infiammabili) sul territorio non è forse più pericoloso di uno che tratta rifiuti organici?

In attesa di chiarimenti ribadiamo il nostro NO a questo modo di fare politica che non mira esattamente a fare gli interessi della collettività, ma semplicemente ad attaccare l’altra parte. Un modo non costruttivo e finalizzato a creare diffidenza e sospetto. Lo stiamo dicendo a tempo, nel consiglio comunale di Maiolati i gruppi consiliari di minoranza stanno adottando all’unanimità il metodo “5 stelle”: attaccare indistintamente, confondere, infischiarsene della coerenza. L’importante è creare allarme. Ma questo modo di fare, alla distanza, tornerà contro tutti, perché contribuisce a creare diffidenza nei confronti di tutta la classe politica quando questa si troverà nella posizione di dover costruire.

Il PD di Maiolati

News