Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI SPONTINI Le icone in dono di Patrizia Martizzi e Virgilio Contadini

Le 50 immagini sacre nei pacchi destinati alle famiglie bisognose: «Il nostro pensiero alle persone più fragili e sole»

MAIOLATI SPONTINI, 30 aprile 2020 – Hanno deciso di mettere il proprio talento artigianale a servizio della comunità, realizzando le cornici di cinquanta immagini sacre da inserire nei pacchi dono alle famiglie bisognose.

Ma non solo, hanno incorniciato il ritratto di Padre Pio per donarlo ai volontari della Protezione Civile comunale, di cui il santo è protettore. Il gesto di Patrizia Martizzi e Virgilio Contadini, i corniciai titolari della bottega di Moie, ha ricevuto il plauso e i ringraziamenti del sindaco Tiziano Consoli, dell’assessore ai Servizi sociali, Beatrice Testadiferro, e del coordinatore della Protezione civile comunale, Marco Conti. 

Le icone e l’immagine di Padre Pio nelle loro cornici sono state consegnate al Sindaco e al responsabile della Protezione Civile nei giorni scorsi.

«Nei prossimi giorni – annunciano Consoli e l’assessore Testadiferro – faremo avere questo dono alle persone del nostro Comune che sentono più forte il peso della solitudine e saranno i volontari della Protezione Civile che le lasceranno nelle loro case insieme a un pacco di generi alimentari. Ringraziamo di cuore per il pensiero che hanno avuto per la nostra comunità l’artigiano corniciaio e doratore Virgilio Contadini e sua moglie Patrizia. Hanno  dimostrato una grande sensibilità e la capacità di poter collaborare, con la propria arte, a rendere più accettabile questo periodo di isolamento dovuto all’emergenza sanitaria».

Patrizia e Virgilio hanno spiegato come «in questo momento di emergenza sanitaria straordinaria abbiamo sentito il desiderio di contribuire, in qualche modo, ad aiutare la comunità con il nostro lavoro. È nata allora l’idea di realizzare delle piccole icone sacre, oggetti generalmente cari agli anziani che trovano rifugio e conforto nella preghiera. Il nostro pensiero va quindi alle persone più fragili e sole della nostra comunità, al fine di portar loro un po’ di vicinanza e speranza».

L’Amministrazione comunale ha condiviso l’iniziativa dei corniciai e inserirà il dono nel pacco della spesa o dei medicinali consegnati a domicilio dai volontari della Protezione Civile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News