Segui QdM Notizie

Cronaca

MAIOLATI, PROTEZIONE CIVILE “VIVERE IN SICUREZZA”, INCONTRI PER CONOSCERE IL TERRITORIO E I PIANI DI EMERGENZA

MAIOLATI, 20 maggio 2015 – L’Amministrazione comunale organizza due incontri con la cittadinanza sul tema “Vivere in sicurezza”, finalizzati a far conoscere il territorio e i piani di emergenza della Protezione civile. Il primo appuntamento si terrà venerdì 22 maggio, alle ore 21, al centro comunale 6001 di via Carducci a Moie. Il secondo incontro è in programma a Maiolati Spontini, nella palestra di via Erard, giovedì 28 maggio sempre alle ore 21. Agli incontri interverranno il sindaco Umberto Domizioli, il consigliere delegato alla Protezione civile Stefania Lucidi e il coordinatore della Protezione civile comunale Marco Conti.
“Dopo l’installazione dei cartelli per le aree di attesa comunali – spiegano il sindaco e il consigliere delegato – previste nel piano comunale di Protezione civile per indicare le zone sicure da raggiungere in caso di emergenza, le assemblee pubbliche serviranno ad illustrare nel dettaglio i piani di emergenza e a fornire indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di calamità, così come prevedono le ultime linee guida regionali”.
Il gruppo comunale, composto da 26 volontari, vede impegnati donne e uomini della Protezione civile in corsi di aggiornamento periodici che li qualificano per le varie emergenze. Ci sono volontari formati per il soccorso idrogeologico, per la ricerca di persone scomparse, per il primo soccorso, per la prevenzione e sicurezza nelle scuole.
Sempre in tema di sicurezza, lo scorso 9 maggio Moie ha ospitato l’iniziativa “Prevenzione e sicurezza”, della Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, che ha coinvolto 500 bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” e oltre 250 operatori fra volontari della Protezione civile e addetti delle forze dell’ordine.

News