Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. Caterpillar, passa all’unanimità la mozione di “Percorso civico”

Condanna della multinazionale e raccolta del gettone di presenza per la vertenza: c’è anche una cassa di solidarietà

MAIOLATI SPONTINI, 30 dicembre 2021 Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la mozione sulla Caterpillar che chiedeva all’Amministrazione comunale di attivarsi per scongiurare la chiusura dello stabilimento jesino e di devolvere il gettone di presenza alla causa dei lavoratori.

Da Consiglio emersa una condanna durissima rispetto all’atteggiamento «arrogante della dirigenza aziendale, che anche nell’ ultimo incontro con i sindacati e i rappresentanti istituzionali della Regione Marche ha ribadito la volontà di chiudere lo stabilimento e di non fermare la procedura di mobilità», commenta Percorso civico, la forza di opposizione che ha portato la mozione all’attenzione del recente Consiglio.

«Abbiamo partecipato alla manifestazione del 23 dicembre a Jesi e proposto di devolvere il gettone di presenza della seduta consiliare di ieri 29 dicembre alle associazioni sindacali impegnate nella vertenza Caterpillar. Lieti che su temi così sensibili si sia registrata una convergenza e una unanimità di intenti. Di fronte a tanta rigidità e cinismo mostrata dalla dirigenza Caterpillar, prendendo atto dell’assenza di qualsiasi disponibilità al dialogo, anche dal Consiglio comunale di Maiolati Spontini si alza forte la voce in sostegno alle ragioni dei lavoratori che stanno trascorrendo giorni difficili, durissimi».

Questa chiusura colpisce duramente il tessuto economico della città di Jesi e dell’intera area della Vallesina nonché il sistema produttivo marchigiano. Presenti notte e giorno in presidio davanti allo stabilimento di via Roncaglia i lavoratori della multinazionale.

«Grazie a tutti coloro che ci hanno espresso la loro solidarietà – fanno sapere le maestranze -, non solo con la presenza fisica, ma anche con un gesto di sostegno economico, questo ci fa capire che non siamo soli e ci dà la forza per affrontare questa lotta. Per chi volesse sostenerla con un contributo alla nostra cassa di solidarietà lo può fare al seguente IBAN: IBAN: IT06D0800003201000000152629.

Al termine della vertenza i contributi rimasti verranno devoluti in beneficenza».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News