Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. Celebrazioni del 4 novembre nel centenario del Milite Ignoto

Si svolgeranno domenica prossima, 7 novembre, e avranno come prime tappe le frazioni di Moie e Scisciano, poi si concluderanno nel capoluogo

MAIOLATI SPONTINI, 4 novembre 2021 – L’Amministrazione comunale celebra la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate, la prossima domenica, 7 novembre, in tre diversi momenti commemorativi: a Moie, Scisciano e Maiolati Spontini.


«II 4 novembre 1918 – ricorda il sindaco Tiziano Consoli – terminava la Grande Guerra che ha segnato in modo profondo l’inizio del Novecento e ha portato radicali cambiamenti politici e sociali. La partecipazione alla Giornata sarà occasione per fare memoria dei concittadini che hanno sacrificato la loro vita per la patria, per esprimere riconoscenza e gratitudine alle donne e agli uomini impegnati nelle Forze Armate e per rinnovare la fiducia verso i valori della democrazia».

Monumento caduti MAIOLATI spontini

Il sindaco sottolinea come quest’anno le celebrazioni si inseriscano nell’ambito del centenario della traslazione del Milite Ignoto.


«Il nostro Comune – spiega il Sindaco – ha aderito al progetto, avviato dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Anci, l’Associazione nazionale Comuni italiani, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Anche Maiolati Spontini, inoltre, partecipa all’iniziativa del comune di Biella che, in occasione del centesimo anniversario delle celebrazioni della Grande Guerra, ha avviato il completamento dell’area monumentale “Nuraghe Chervu”, inserendovi un lastricato commemorativo composto da pietre provenienti da tutti i Comuni d’Italia, tra cui quella di
Maiolati Spontini su cui sono incisi il nome del paese e il numero complessivo dei caduti».


Le celebrazioni per la festa del 4 novembre, dunque, si svolgeranno domenica prossima e avranno come prime tappe le frazioni di Moie e Scisciano. A Moie, nella chiesa Santa Maria, alle 8.30, ci sarà la messa in suffragio per i caduti di tutte le guerre. Al termine, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicaleL’Esina”, diretto al monumento ai caduti. Qui, dopo la deposizione di una corona, sono previsti i discorsi ufficiali del primo cittadino e della sindaca del Consiglio dei ragazzi, Diana Monteanu.

Monumento ai caduti Moie

Seguirà la testimonianza di Cristiano Cardinali, tenente in congedo dell’Arma dei Carabinieri. Lo stesso rituale sarà ripetuto a Scisciano alle ore 10.30, poi la commemorazione si sposterà, alle ore 11, nel capoluogo. Dopo la messa nella chiesa di Santo Stefano, alle 11.45 partirà il corteo, accompagnato stavolta dalla filarmonica “G. Spontini di Maiolati, che arriverà al monumento ai caduti per la deposizione di una corona d’alloro, sempre alla presenza di Consoli, della mini sindaca Monteanu e del tenente Cardinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News