Connect with us

Attualità

MAIOLATI S. / Cordoglio per la scomparsa del poeta Francesco Scarabicchi

Frequentava e amava la biblioteca La Fornace di Moie, il sindaco Tiziano Consoli: «La sua produzione artistica resterà una voce importante della cultura»

MAIOLATI SPONTINI, 22 aprile 2021L’Amministrazione comunale esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Francesco Scarabicchi, 70 anni (foto in primo piano al centro), avvenuta la notte scorsa all’Inrca di Ancona, dove era ricoverato.

«Un intellettuale – sottolinea il sindaco Tiziano Consoli – che ha donato tanto al nostro territorio. Ci uniamo al dolore dei familiari, della moglie Carmela e dei figli Chiara e Giacomo, e di quanti hanno apprezzato la sua umanità e la sua capacità di suscitare amore per la riflessione e per la bellezza. La sua poesia e la sua produzione artistica, dense di memoria e di immagini suggestive, sono e resteranno una voce importante della cultura, capace di entrare in dialogo con il tempo e con le persone di ogni età».

Francesco Scarabicchi insieme con altri scrittori
Francesco Scarabicchi, al centro, durante un incontro alla biblioteca La Fornace di Moie

Poeta e scrittore, aveva ideato e proposto per diversi anni la rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata insieme con Massimo Raffaeli alla biblioteca La Fornace.

Era un collaboratore e un amico del centro culturaleeFFeMMe23” di Moie. Amava frequentare questo luogo, che conosceva da molto tempo e di cui aveva detto: «I libri vivono vivi, se li senti, se di loro rammenti odore e forma, ospiti solidali del cammino, antiche sentinelle della notte, poggiate l’una all’altra per destino. La Fornace di Moie è per me un luogo privilegiato, che frequento da molti anni e rammento fornace diroccata e cadente, da quando, bambino, venivo a Moie di Maiolati con mio padre. Dal fuoco alle parole, dal fuoco alle immagini e ai suoni, dal fuoco a questo presente, la sua ricchezza è ora quella di far circolare cultura, conoscenze, esperienze nell’ortodossia del libro».

I funerali si svolgeranno domani mattina ad Ancona, alle 10, nella chiesa di Santa Maria dei Servi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche