Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. «Da Lega, M5S e Percorso Civico una scelta scellerata» 

La lista “Insieme per i Cittadini” ringrazia il sindaco Tiziano Consoli e lancia accuse ai consiglieri dimissionari

di Marco Pigliapoco

Maiolati Spontini, 15 ottobre 2022 – In merito alle vicende che hanno portato al rovesciamento del quadro politico – istituzionale a Maiolati Spontinicon lo scioglimento del Consiglio comunale e la nomina del commissario prefettizio Gloria Sandra Allegretto, prende posizione la lista Insieme per i Cittadini, per voce del capogruppo Italo Luconi, in rappresentanza dell’oramai ex maggioranza. 

Nelle elezioni amministrative del 2019 la lista civica cittadina ottenne il 35,6% dei consensi, eleggendo Tiziano Consoli a Sindaco e conquistando 8 scranni in Consiglio.

Espressione di Insieme per i Cittadini anche gli assessori Deborah Carè, Mario Pastori, che hanno lasciato l’incarico in corso d’opera, e Cristiano Montesi. Con il passaggio in quota Lega di 3 consiglieri, la civica sarebbe rimasta in maggioranza relativa con 5 unità: Italo Luconi, Gaia Bruschi, Romina Pieralisi, Monica Bocci e Daniele Capecci.

Nello specifico della questione, Insieme per i cittadini parla di una «decisione scellerata che di fatto consegna per 8-10 mesi la gestione del Comune a un commissario prefettizio. La prima volta, nella storia del Comune, che questo accade dal dopo guerra. Quello che però fa discutere e lascia basiti è l’accordo tra Lega, Cinque Stelle e Percorso Civico, e quindi Pd, dando priorità ai propri interessi personali hanno preferito abbandonare gli impegni presi con gli elettori e lasciato il Comune per un periodo non indifferente in ordinaria amministrazione in un momento storico che di ordinario ha ben poco. Forse i cittadini non lo sanno, ma per qualsiasi necessità o sopraggiunta evenienza non ci sarà alcun interlocutore politico ad ascoltarli. Tutti i progetti in essere saranno rallentati e gli interventi in programmazione sospesi». 

Italo Luconi, approfondisce anche l’aspetto politico.

«Altro fatto veramente strano è che la minoranza vada ad assecondare il desiderio e la richiesta di assessorato che la Lega ha manifestato: tale esigenza non faceva parte di alcun accordo politico visto che Insieme per i Cittadini non ha mai fatto accordi con partiti politici. I consiglieri di maggioranza avevano dato la loro parola al momento di candidarsi, parola poi rimangiata. Ma per questo risponderanno ai cittadini.  La lettera di dimissioni arrivata in Comune è la stessa identica lettera per tutti i sette consiglieri dimissionari con le medesime motivazioni. Vedere l’ex consigliere Focante scrivere che da tre anni e mezzo non è stato ascoltato quando è in Consiglio comunale da pochi mesi fa veramente sorridere. Vedere dei consiglieri di maggioranza che si dimettono con le stesse motivazioni dei consiglieri di minoranza invece fa veramente preoccupare».

Non mancano ringraziamenti e una promessa per il futuro.

«La lista Insieme per i Cittadini però non teme il giudizio popolare in quanto è rimasta sempre coerente con la propria linea programmatica e mai ha cambiato l’assetto originario e siamo nettamente convinti che nel medio periodo la coerenza paghi sempre. Un ringraziamento va sicuramente al sindaco Tiziano Consoli che, grazie alle sue capacità, cha saputo portare avanti il programma elettorale nonostante gli eventi eccezionali sopraggiunti gli scorsi anni. Un sentito ringraziamento a tutti i cittadini e le cittadine che hanno creduto nella lista e che ancora ci sostengonoInsieme per i Cittadini prosegue il proprio cammino sempre all’insegna della coerenza».

©riproduzione riservata

News