Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. I cittadini al centro: passeggiata di progettazione partecipata

In cinque tappe dove alcuni personaggi legati al territorio daranno il via al loro racconto come narratori

Maiolati Spontini, 8 settembre 2022 – Nell’ambito del progetto Ma.Spo. Territorio in musica”, oggi, domenica 11 settembre, il capoluogo collinare sarà teatro di un’iniziativa dal titolo “I cittadini al centro: passeggiata di progettazione partecipata in cinque tappe per narrare, ripensare e progettare il borgo”.

Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 al cancello del Parco Colle Celeste con arrivo in piazza Matteotti, passando per la Casa Museo Gaspare Spontini, la chiesa di Santo Stefano, e la Casa delle fanciulle. La passeggiata si concluderà con un aperitivo (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all’interno della Casa delle Fanciulle). 

Si tratta di un cammino condiviso, sia in senso figurato che letterale, il cui scopo è quello di costruire insieme l’idea del borgo, partendo dall’immagine sedimentata nel tempo per arrivare al presente e al futuro, quello che il percorso di progettazione vuole consegnare, attraverso una nuova visione, alla comunità maiolatese. Il tutto insieme con i cittadini, testimoni del tempo e costruttori di tale visione.

Ecco allora la passeggiata in cinque tappe, dove alcuni personaggi legati al territorio daranno il via al loro racconto come narratori. Tutti coloro che vorranno partecipare saranno coinvolti attivamente tramite un questionario da compilare su come hanno vissuto e vivono quel luogo, e su come vorrebbero viverlo domani. 

 «Vogliamo far emergere suggestioni e idee – spiega il sindaco Tiziano Consoli – per individuare e calibrare sulla realtà di Maiolati Spontini un progetto per lo sviluppo del territorio su cui pubblico e privati intendano investire energie e risorse nei prossimi anni». 

Ma.Spo. è un progetto avviato lo scorso gennaio con le interviste a portatori di interesse e cittadini, proseguito poi dal mese di maggio con quattro workshop, organizzati nella Casa delle fanciulle, dedicati ciascuno a un ambito: cultura, economia, borgo al centro e smart village. La tappa di oggi vuole ulteriormente alimentare il processo strategico e di crescita della comunità, che viene così attivata e responsabilizzata

Ma non solo. Nel fine settimana dal 23 al 25 settembre, a integrare l’evento degli Spontini days organizzati nell’ambito del Festival “Come per magia” dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dal Comune, ci sarà il “MaSpo festival” con workshop, spettacoli, mostre fotografiche, momenti di confronto, sempre con l’obiettivo di comunicare il centro storico come borgo musicale.

Info – si può contattare il Gruppo consulenza progettuale Progetto Ma.Spo. GVStudioArch all’indirizzo: [email protected]. Tutti i cittadini sono invitati a compilare il questionario anche tramite il seguente link: ( clicca qui )

©riproduzione riservata

News