Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. Iniziati i corsi di lingua italiana per stranieri

Un’iniziativa volta all’integrazione e per l’ottenimento del permesso di soggiorno

MAIOLATI SPONTINI, 20 febbraio 2022 – Un’iniziativa volta all’integrazione e alla costruzione di percorsi di condivisione e di scambio.

Sono i corsi finanziati dal Ministero dell’Interno attraverso l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Marche e attuati dalla sede di Ancona del Cpia, il Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti, nell’ambito del progetto “Italiano cantiere aperto Marche 2014-2021”. 

Il Comune ospita due percorsi formativi, entrambi gratuiti per gli iscritti. Mercoledì scorso è iniziato il corso di lingua italiana, livello A2, che si svolge nella Sala delle culture, in via Leopardi, a Moie, la cui attestazione finale consente ai partecipanti di ottenere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato

Dal 7 febbraio, invece, si sta svolgendo il corso di livello B1 nella Sala Celeste della Casa delle Fanciulle (foto in primo piano), a Maiolati Spontini. 

La Casa delle Fanciulle

L’attivazione dei corsi è stata richiesta dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune e si è rivelata una grande possibilità per costruire nuove relazioni e offrire occasioni di crescita.

L’Ufficio anagrafe del Comune aveva preparato, nell’autunno del 2019, i dati sulla presenza di stranieri e dai colloqui, soprattutto con le donne, aveva colto la necessità di attivare percorsi di integrazione, come avvenuto spesso in passato.

L’avvio delle lezioni è stato più volte posticipato a causa della pandemia poi si è deciso, insieme al coordinatore Alessandro Bugiolacchi, di avviare i corsi PreA1 e A1 nell’aprile del 2021. 

La collaborazione delle Caritas parrocchiali e dell’Istituto scolastico comprensivo “Carlo Urbani” di Moie ha permesso di far arrivare la comunicazione più facilmente agli interessati e la consigliera straniera aggiunta Inga Yicela Matos ha subito creduto nell’importanza dei corsi di lingua italiana tanto che, durante una delle lezioni, ha raccontato agli iscritti della sua esperienza in Consiglio comunale

I partecipanti al corso A2 hanno avuto modo di conoscere meglio anche la realtà comunale grazie a incontri, organizzati a margine delle lezioni, tenuti da amministratori e rappresentanti della società civile su tematiche varie.

Anche i partecipanti ai corsi appena attivati, A2 e B1, avranno la possibilità di ascoltare alcune testimonianze e brevi relazioni su argomenti legati alla vita sociale.

News