Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MAIOLATI S. La chiusura dei giochi nei parchi fa discutere

Il Sindaco Tiziano Consoli: «Adottiamo le giuste cautele ed evitiamo tutte le situazioni di pericolo»

MAIOLATI SPONTINI, 2 giugno 2020 – La chiusura dei giochi nei parchi pubblici di Maiolati Spontini ha già iniziato a far discutere.

Sono molti i genitori che in queste ore attraverso i social stanno manifestando il proprio disappunto per una decisione che viene considerata eccessiva.

Da un lato va ricordato come l’ordinanza tiene conto dei decreti ministeriali, anche se è pur vero che non tutti i Comuni ne hanno colto la stessa interpretazione, e in alcuni casi si è scelto di lasciare le responsabilità ai singoli soggetti.

Dall’altro, come avevamo segnalato nei giorni scorsi, va ricordato come proprio nei parchi pubblici di Moie si erano registrati problemi di assembramenti e mancato rispetto delle regole.

 

Il sindaco Tiziano Consoli

A spiegare i motivi che hanno portato l’Amministrazione a emettere l’ordinanza è il sindaco Tiziano Consoli.

 «L’allegato 8 dell’ ultimo dpcm stabilisce delle misure molto gravose a carico degli enti, come gestori dei parchi pubblici – spiega il primo cittadino –, bisogna garantire la pulizia e la sanificazione almeno quotidiana della superficie dei giochi, e si capisce che per avere un rischio zero questo dovrebbe essere fatto continuamente. Inoltre è arrivata più di una segnalazione sul fatto che intorno ai giochi si verificavano raduni con comportamenti non corretti. Ora siamo a contagi zero e abbiamo solamente 3 persone in quarantena, che si completerà tra qualche giorno, quindi facciamo uno sforzo aggiuntivo per avere le giuste cautele ed evitare tutte le situazioni di pericolo, nell’ottica di riaprirli con certezza, sperando nell’armonizzazione tra le norme statali e regionali».

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News