Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. La maggioranza fa quadrato sulle renne luminose

“Insieme per i cittadini” risponde alle accuse arrivate da sinistra e rilancia l’azione dell’Amministrazione comunale

MAIOLATI SPONTINI, 20 gennaio 2021 – Le vicende delle renne luminose installate in Piazza Kennedy, a Moie, durante le feste natalizie continuano a restare al centro del dibattito locale.

 Dopo la stesura del documento firmato da Pd, Partito comunista e Sinistra italiana, in cui sono state lanciate accuse all’Amministrazione sulla gestione complessiva della questione, arriva prontamente la posizione di Insieme per i cittadini”, la lista civica che rappresenta la maggioranza in Consiglio comunale.

 «Sorprende vedere tutte le forze della sinistra coese e concentrate sulle oramai famose “renne luminose” (Percorso Civico assente. Forse avranno abbandonato il progetto?) . Talmente concentrati su un tema così “importante” che non si sono accorti che il Comune di Maiolati Spontini nel 2020 ha speso più soldi di bilancio proprio nella sua storia per i servizi sociali a sostegno dei più bisognosi e delle persone in difficoltà. Più di quanto mai spesi negli anni d’oro dalla precedente Amministrazione che addirittura aveva previsto per il 2020 un taglio di 50.000 euro nei servizi sociali».

«Forse la luce delle renne ha distratto l’attenzione e ha fatto riconciliare le lotte tra Pd, Pci e Si che portarono addirittura alle dimissioni degli assessori e al rimpasto della Giunta Domizioli. E’ proprio la magia del Natale e l’atmosfera delle renne che hanno sortito questo effetto. E forse tutto questo ha fatto loro dimenticare che proprio gli esponenti di Pd e Percorso civico in Consiglio comunale hanno votato contro i 25.000 euro destinati al sostegno dei commercianti del Comune in piena pandemia e alla variazione di bilancio che incrementava di 6.000 euro l’importo ricevuto dallo Stato per i buoni alimentari».

Non solo una risposta alla sinistra, ma anche la rivendicazione delle scelte compiute.

«L’attuale Amministrazione comunale ha dimostrato nei fatti il supporto alle persone bisognose del territorio, non solo a parole, anche quando per primo ha attivato il Coc della Protezione Civile con l’obiettivo di aiutare tutti quelli che avevano necessità di approvvigionamento di alimentari e medicine. La Giunta Consoli non ha mai perso il collegamento col territorio aiutando le associazioni del Comune che si sono viste azzerare il dovuto per l’utilizzo delle strutture comunali nel 2020». 

Nel merito delle renne luminose, la posizione di “Insieme per i cittadini” è servita, eccola: «Così come non si è dimenticata di chi aveva bisogno di aiuto,  l’Amministrazione ha ritenuto opportuno donare alle famiglie e ai più piccini un momento di spensieratezza durante un Natale veramente diverso. Iniziativa tra l’altro veramente gradita visto che la piazza è stata continuamente frequentata e sia le famiglie che i commercianti hanno veramente apprezzato un tocco di serenità e di atmosfera in un momento così tetro. Le renne comunque saranno utilizzate anche i prossimi anni, visto che non sono state noleggiate come in passato è successo con la pista di pattinaggio su ghiaccio per la quale sono stati spesi migliaia di euro per l’affitto».

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE

MAIOLATI S. / Le renne luminose continuano a trainare polemiche

News