Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. La replica dell’Amministrazione: un “Percorso (poco) Civico”

Comune di Maiolati Spontini approvato bilancio

I contenuti del bilancio preventivo, approvato a maggioranza, continuano a far discutere la politica maiolatese

MAIOLATI SPONTINI, 8 aprile 2021 – Le contestazioni al bilancio preventivo avanzate dal gruppo di minoranza consiliare Percorso Civico non sono piaciute all’Amministrazione guidata dal sindaco Tiziano Consoli, ed ecco arrivare prontamente la risposta ufficiale.

 «È davvero imbarazzante leggere l’articolo riguardante il no di Percorso Civico al bilancio di previsione 2021-2023 del Comune di Maiolati Spontini. La domanda ci sorge spontanea: sapranno leggere un bilancio? Sicuramente Percorso Civico non ha capito cosa significhi sganciare il bilancio del Comune dal canone di Sogenus; d’altronde cosa aspettarsi da chi avrebbe dovuto farlo in passato e non ne è stato capace? Il Comune di Maiolati Spontini dal 2021 non percepisce 1 euro dall’attività di abbancamento dei rifiuti speciali. Quello contabilizzato in bilancio (45.000 euro) è l’utile derivante dalle attività di Sogenus. Così come è stato contabilizzato l’utile di CisEntrate che erano sempre presenti nella storia del Comune. E tra l’altro l’utile di Sogenus per l’anno 2021 è veramente ben poca cosa rispetto a quanto contabilizzato in passato».

Tiziano Consoli

I numeri restano al centro della discussione.

«Restiamo poi basiti nel leggere che sono stati tagliati i servizi sociali: nel 2020 erano stati preventivati 230.500 euro per i servizi Asp disabilità, mentre nel 2021 sono 239.600 euro i fondi stanziati. Proprio l’ex assessora ai servizi sociali, Irene Bini, aveva approvato in Giunta e in Consiglio comunale una previsione di spesa per l’Asp disabilità di appena 180.000 euro per l’anno 2020: forse si sarà dimenticata o era distratta. Fondi aumentati poi grazie all’attuale Amministrazione. E proprio grazie all’attuale Amministrazione sono stati stanziati in bilancio i fondi per le riassunzioni del personale, quando l’ex Amministrazione vedeva i pensionamenti come un “respiro finanziario”: basta leggere i precedenti bilanci ma a questo punto permane il dubbio se mai Percorso Civico sia capace di farlo. L’addizionale Irpef era stata portata al massimo dall’Amministrazione Domizioli nel 2019. Oltre tale soglia non si può andare. La consigliera Bini era in Giunta con l’ex sindaco Domizioli. Forse era assente quando era stato deliberato o forse poco attentaL’Imu non è stata minimamente toccata: a questo punto ci si chiede quale bilancio Percorso Civico stia leggendo. 

MAIOLATI SPONTINI / “Percorso Civico” e il no al bilancio

«Da settembre 2021 sarà aggiunta una classe a tempo pieno, quindi l’attuale Amministrazione ha aumentato i fondi sulla scuola per mensa e trasporto scolastico. Su una cosa Percorso Civico ha ragione: l’attuale Amministrazione non stampa soldi, ma sa come spenderli e si contraddistingue per l’oculatezza e la competenza nella gestione dei soldi dei cittadini».

Non manca una stoccata sull’atteggiamento tenuto dall’opposizione.

 «Però quello che continuiamo a non capire è come mai in Consiglio comunale tutte queste opposizioni non emergano: le consigliere di Percorso Civico danno l’impressione di essere poco attente alle argomentazioni e al dibattito e dovrebbero evitare di diffondere articoli completamente falsi e non corrispondenti alla realtà. Questo comportamento fa trapelare il poco rispetto del lavoro dei colleghi consiglieri di maggioranza. Con tale arroganza e supponenza Percorso Civico dovrebbe cambiare il proprio nome in Percorso poco Civico».

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News