Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. “M’illumino di meno” per uno stile di vita sostenibile

Il Comune aderisce con lo spegnimento della biblioteca La Fornace a Moie ma anche con azioni sulla mobilità e la riduzione degli sprechi alimentari

MAIOLATI SPONTINI, 26 marzo 2021L’Aamministrazione comunale di Maiolati Spontini aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica e sugli stili di vita sostenibili promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

Lo fa non solo spegnendo, come negli anni passati, le luci esterne del polo culturale “eFFeMMe23 La Fornace di Moie, ma anche con azioni di ampio respiro, che fanno parte della visione strategica dell’Amministrazione comunale e che sono perfettamente in linea con le opzioni segnalate nella piattaforma della 17esima edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”. Vale a dire la mobilità (dall’auto alla bici, auto meno inquinanti, ibrido, elettrico, trasporto pubblico, piedibus) e della riduzione degli sprechi alimentari (cibi e pratiche a basso impatto ambientale). 

La pista ciclabile

«Lo spegnimento simbolico – spiega il sindaco Tiziano Consoli – dell’illuminazione del polo culturale La Fornace è accompagnato da azioni concrete, che riguardano la mobilità dell’abitare e la riduzione degli sprechi alimentari. Per quanto riguarda la mobilità, sono quasi ultimati i lavori della pista ciclabile (foto in primo piano) che consentono il raggiungimento in sicurezza delle scuole e dei luoghi di interesse. Ma non solo. A breve saranno installate due colonnine per le ricariche elettriche, nell’ambito di un progetto per lo sviluppo della mobilità elettrica, che prevede la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica diffusa sul territorio nazionale».

«Infine – conclude il primo cittadino – sempre sul fronte della mobilità sostenibile, il Comune ha appena ricevuto un contributo regionale di circa 25 mila euro, ottenuto grazie alla partecipazione ad un bando, per l’acquisto di due veicoli sostenibili: un’auto ibrida e un autocarro elettrico. Anche l’altra azione che rientra nella campagna di sensibilizzazione di Caterpillar, ossia la riduzione degli sprechi alimentari, vede l’Amministrazione comunale impegnata attraverso un sostegno concreto all’associazione Solidarietà in Vallesina per il recupero delle eccedenze alimentari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News