Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. “Natural mente”: Emanuele Sassaroli alla Casa dell’Olio

L’esposizione dalle 10 alle ore 19 di oggi, nell’area esterna della struttura che sorge lungo la Provinciale, alle porte del capoluogo collinare

MAIOLATI SPONTINI, 8 agosto 2021 – L’arte e la natura saranno protagoniste della mostra di pittura dell’artista Emanuele Sassaroli, inserita nell’ambito del cartellone “Percorsi d’Estate” e allestita en plein air nella suggestiva cornice della Casa dell’Olio e della Biodiversità di Maiolati Spontini.

Casa dell'olio e della biodiversità
Casa dell’olio e della biodiversità

La mostra potrà essere visitata dalle ore 10 alle ore 19 di oggi, domenica 8 agosto, nell’area esterna della struttura che sorge lungo la Provinciale, alle porte del capoluogo collinare.

«Si tratta di un viaggio cromatico – spiega Sassaroli (foto in primo piano) – tra fantasiose colline e luoghi delle Marche. Questa iniziativa è il prosieguo di numerose esposizioni di un solo giorno svolte all’aperto, iniziate nel 2016 nella suggestiva piazzetta di Elcito, pittoresco borgo nel Comune di San Severino Marche».

Nato e residente a Maiolati Spontini, Sassaroli ha espresso la sua passione artistica fin dai primissimi anni ’80, quando ha frequentato alcuni famosi pittori locali come Raul Bartoli, Edmondo Giuliani e Fausto Cortesi, conoscendo e seguendo successivamente Jose Guevara durante la sua permanenza a Jesi.

«Sono sostanzialmente un autodidatta. Ad esclusione di un breve periodo presso la Facoltà di Architettura a Roma, ho perseguito studi tecnici e informatici, ma ho mantenuto sempre viva la mia passione per la pittura, la fotografia, la scenografia e per le arti visive in genere».

Come pittore ha realizzato numerose mostre nelle Marche e in Umbria. La più recente, nel giugno scorso, a Morro D’Alba, in occasione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia.

Da scenografo ha collaborato alla creazione di scene teatrali in musical proposti da compagnie locali e, per circa trenta anni, ha seguito e ideato le scenografie dello spettacolo Premio Natale a Maiolati Spontini, oltre ad una breve collaborazione nell’allestimento dei carri alla Festa dell’Uva di Cupramontana.

Ha inoltre prodotto diversi video fotografici con “Ciak si scatta”, presentati in vari teatri, fra cui nel 2010 “Maiolati e dintorni-colori e storie della nostra terra”; nel 2011 “Le cose che restano 1965-2008 Premio Natale”; nel 2012 “Il colore del grigio ed il grigio del colore” e nel 2019 “Maiolati Sala Celeste” presso la Casa delle Fanciulle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News