Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. Nuovo giro di polemiche sulle renne luminose

Le minoranze consiliari insoddisfatte dalle spiegazioni del Sindaco continuano a esigere chiarezza in merito alla vicenda

MAIOLATI SPONTINI, 21 febbraio 2021 – Nonostante le festività natalizie siano ampiamente alle spalle, non tendono a placarsi le polemiche in merito alle renne luminose che furono installate in Piazza Kennedy a Moie.

La minoranza consiliare, composta da Percorso Civico e Movimento 5 Stelle, aveva presentato un’interrogazione congiunta per chiedere spiegazioni dettagliate in merito al costo dell’operazione, all’erogazione del contributo per l’acquisto e al ruolo avuto dalla associazioni locali nella vicenda. Il Sindaco Tiziano Consoli nella sua risposta ha ricostruito i passaggi che hanno portato alla scelta in discussione, stigmatizzando l’atteggiamento dell’opposizione.

«Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi natalizi 2020 l’Amministrazione comunale, in considerazione delle limitazioni Covid, ha ritenuto opportuno puntare sull’abbellimento delle vie principali di Moie con l’apposizione di luminarie lungo via Risorgimento e in Piazza Kennedy. Pertanto, in accordo con la locale Associazione Commercianti, la Pro Loco di Maiolati Spontini e l’Asd Moie Vallesina si è proceduto ad organizzare quanto sopra detto. In particolare, l’Asd Moie Vallesina in data 12 novembre faceva pervenire al Comune di Maiolati Spontini, formale richiesta per l’abbellimento di Piazza Kennedy attraverso l’apposizione luminosa di una slitta e due renne al fine di regalare ai cittadini e soprattutto ai bambini dei momenti di spensieratezza e incentivare altresì il commercio locale…. Non si è proceduto all’acquisto diretto, posto che, come per la Pro Loco di Maiolati Spontini, il Comune ha concesso un contributo cercando di dare significato all’iniziativa con il coinvolgimento delle Associazioni».

«L’Asd Moie Vallesina conta molti iscritti nel settore giovanile e già in passato il Presidente Possanzini era stato chiamato insieme ad altre Associazioni per dare disponibilità ad un incarico di presidente di una più grande Polisportiva. Fatto che peraltro dovrebbe essere noto alla precedente Amministrazione. Fra l’altro l’Asd Moie Vallesina aveva la capacità economica per poter procedere all’acquisto e per le ragioni sopra esposte avrebbe potuto – essendo l’Associazione più numerosa – fare da traino anche alle altre Associazioni sportive…. La Pro Loco è stata avvertita e coinvolta insieme all’Arco per l’organizzazione dell’apposizione delle luminarie ed ha partecipato, a mezzo dei propri volontari, alla piccola cerimonia di accensione».

«Per quanto riguarda l’ultimo punto, ovvero l’indagine di mercato sul costo di acquisto, esso va rivolto all’Asd Moie Vallesina…. Posso solo precisare che la fornitrice Meta Lux Srl, oltre ad avere una vasta gamma di prodotti, ha praticato prezzi competitivi e comunque in linea con l’acquisto di dette luminarie costruite artigianalmente. Tra l’altro l’affitto o noleggio di tali installazione da parte dell’Associazione avrebbe avuto costi similari all’acquisto. Ciò su cui si rimane basiti è la strumentalizzazione politica praticata dalle forze di opposizione su di un evento che è stato apprezzato dalla popolazione locale e dalle persone dei Comuni circostanti che hanno visitato il Comune e magari hanno fatto acquisti presso le attività commerciali del nostro Comune».

Pronta la replica di Percorso Civico e M5S, per nulla convinti delle argomentazioni esposte dal primo cittadino.

«Considerando che la risposta del Sindaco alla nostra interrogazione sull’installazione luminosa in Piazza Kennedy è arrivata l’ultimo giorno di carnevale, leggendola abbiamo pensato subito ad uno scherzo. Superata l’iniziale meraviglia per la pressoché totale assenza di risposte alle nostre domande, non possiamo far altro che ringraziare il primo cittadino per il suo esercizio di stile ma dobbiamo altresì informarlo che restiamo ancora in attesa di conoscere le risposte alle domande che abbiamo posto. Nonostante la notoria simpatia che lega il Sindaco al Presidente dell’Asd Moie Calcio, occorre ricordare all’avvocato Consoli che questo fatto non lo legittima a riservare trattamenti particolari ad alcuno».

«La scelta di assegnare un contributo straordinario di 15.860 € a una associazione specifica, tra l’altro estranea da sempre al tema delle luminarie natalizie, sta creando infatti un clima di scontento e sfiducia da parte delle altre associazioni locali nei confronti dell’agire istituzionale. Dobbiamo altresì ricordare come in questi anni il Sindaco abbia sempre lamentato problemi di bilancio, meraviglia ancora di più quindi, la scelta di sottrarre quasi 16.000 euro dal bilancio comunale per rimborsare a una associazione l’acquisto di una renna luminosa. Questa scelta evidentemente riduce i fondi disponibili per il finanziamento di altri interventi a favore dei cittadini di Maiolati Spontini».

«In conclusione è doveroso ricordare che come minoranze consiliari tra le altre prerogative abbiamo anche quella di controllo della spesa pubblica, quindi respingiamo al mittente le accuse di strumentalizzazione politica che ci sono state mosse. Abbiamo dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, la nostra disponibilità al dialogo, la nostra collaborazione e da ultimo anche la nostra condivisione di quelle scelte ritenute utili e necessarie alla comunità in cui viviamo».

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News