Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. Teatro ragazzi: aperta e chiusa la stagione in una sola sera

L’attore Andrea Coppone sul palco dello Spontini: «È come stare dentro la melma»

MAIOLATI SPONTINI, 26 ottobre 2020Aperta e chiusa ieri sera la stagione di teatro ragazzi allo Spontini di Maiolati.

Marina Ortolani

L’Atgtp ha portato sul palco uno spettacolo eccezionale della compagnia Teatro Gioco Vita, “Il più furbo” tratto da l’omonimo libro dello scrittore Sergio Ramos, il primo spettacolo della rassegna che è stato anche l’ultimo.

L’applauso del pubblico al bravissimo Andrea Cappone, l’attore che da solo in scena ha portato avanti lo spettacolo dimostrando una grandissima abilità e cura dei dettagli, è stato quasi un congedo.

«Una carica dolorosa che hanno sentito sia l’attore che il pubblico – racconta Marina Ortolani, direttrice dell’Atgtp – Sceso dal palco infatti mi ha detto che è stato «come stare dentro la melma» perchè sapevamo che nonostante gli sforzi, la stagione non sarebbe andata avanti».

“Il più furbo” sarebbe dovuto andare in scena a Jesi lo scorso aprile per le scuole della città ma per via dell’emergenza sanitaria era stato rimandato.

Pubblico solidale, non ci sono state disdette per i biglietti già acquistati, e caloroso.

L’applauso è stato da spellarsi le mani: «Ci siamo salutati con la tristezza negli occhi – continua Ortolani -. Ora non ci resta che disfare quel che abbiamo costruito: fino al 24 novembre è tutto annullato, poi vedermo come si andrà avanti. Probabilmente se le cose peggioreranno salta tutto anche dopo, se invece miglioreranno magari riusciamo a mantenere gli spettacoli di Natale».

Confermati, invece, almeno per il momento, gli spettacoli all’interno della Pinacoteca civica visto che i musei rimangono aperti.

«Non ci aspettavamo questa stretta dal Governo – conclude la direttrice dell’Atgtp -. Lo scorso lunedì sembrava che ce la fossimo scampata. Per ora siamo stand-by, vedremo di rimetterci in piedi al più presto».

Amarezza è stata espressa anche dalla Fondazione Pergolesi Spontini che ieri sera ha commentato sull’onda dell’emotività le disposizioni del Dpcm.

Dura la replica della neoassessora regionale Giorgia Latini: «Il mondo dello spettacolo e quello dello sport – sottolinea l’assessora – hanno accettato, con grande senso di responsabilità, il sacrificio economico del taglio delle presenze e degli accessi, ma in cambio hanno ricevuto quella che sembra una punizione indiscriminata e discriminatoria».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News