Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MAIOLATI SERATA COMICA E SOLIDALE AL TEATRO SPONTINI

MAIOLATI SPONTINI 28 novembre 2015Una domenica di sorrisi e solidarietà a teatro in favore della Tanzania. L’associazione “Il Battito che unisce” onlus, con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini e la collaborazione della parrocchia Santa Maria delle Moie e del CSV Marche, invita tutti allo spettacolo “www.scampamorte.com”, in programma domenica 29 novembre alle ore 17 al teatro “G. Spontini”. Si tratta di una commedia brillante in due atti di Italo Conti, in vernacolo jesino e adatta a tutta la famiglia, messa in scena con la regia di Laura Corvini e suggerimenti di Chiara Marucci e Ilaria Capenti, dalla Compagnia “Il nuovo oratorio Cristo Re” di Caldarola. I biglietti (euro 10 gli adulti, gratis i bambini fino a 10 anni) disponibili al botteghino, sono anche in prevendita a Moie, presso “Il petalo” di Ballarini Santino, in via Risorgimento (0731.703028). Il ricavato sarà appunto devoluto alla missione carmelitana di Chang’ombe, in Tanzania, e alla parrocchia Santa Maria delle Moie.
Nata come gruppo di volontariato laico e divenuta associazione nel 2011, Il battito che unisce onlus opera raccogliendo fondi per la costruzione di una scuola nella missione carmelitana di Chang’ombe in Tanzania, precisamente nel villaggio Mapinga – Bagamoyo. Nell’agosto 2010 è stato acquistato il terreno di 10 ettari dove sorgerà la scuola; nel marzo 2011 è stata effettuata la recinzione in muratura della proprietà; nella scorsa primavera, grazie alla generosità di molti benefattori locali e ad ulteriori donazioni, è stato raggiunto l’importo necessario per costruire il primo edificio del campus scolastico e ad oggi la costruzione è terminata con successo. Tuttavia, occorrono altri fondi per realizzare il pozzo per l’approvvigionamento dell’acqua e per avviare la costruzione dell’edificio scolastico principale.
Il campus scolastico e tutti i servizi offerti dalla missione carmelitana di Chang’Ombe (dispensari medici, centri di formazione, asili, case famiglia) rappresentano per molti abitanti della zona l’unica possibilità di ricevere cure indispensabili alla sopravvivenza, oltre che un’istruzione di base. Il collegamento dell’associazione con la missione carmelitana di Chang’Ombe è Suor Katarina Noeli Hilonga, che è anche l’ispiratrice di questo sogno: una suora tanzaniana che, dopo aver vissuto nella comunità carmelitana di Moie per tre anni, ritornando in Tanzania ha lanciato un’accorata richiesta di aiuto in favore dei piccoli ospiti della missione di Chang’ombe.

News