Segui QdM Notizie

Cronaca

MAIOLATI SPONTINI ATTACCO DI LUPI, UCCISE DIVERSE PECORE

MAIOLATI SPONTINI, 17 gennaio 2018 – Ennesimo attacco di lupi in una azienda nelle campagne di Maiolati Spontini. A farne le spese  ancora una volta pecore,  e la rabbia degli allevatori sale anche perché sembra che nulla si stia muovendo affinché la situazione cambi.

Un altro attacco da parte di un  branco di lupi era stato sferrato lo scorso 26  ottobre 2017 nella zona vicino il cimitero ed anche in quella occasione ci fu chi protestò cercando di far intervenire le autorità competenti per mettere un freno a questa situazione che purtroppo si è ripetuta.

Allevatori sempre più indignati e animali a rischio dunque ma la situazione inizia a diventare pericolosa anche per gli abitanti della zona che ora, specie nelle ore serali, hanno paura ad uscire.

Per ciò che riguarda l’episodio ultimo va comunque precisato che l’ipotesi fa propendere per un attacco di lupi anche se qualcuno parla di branchi di cani randagi.

Individuare chi effettivamente ha assalito le pecore è importante soprattutto per chiedere il risarcimento danni alla Regione Marche.

Adesso gli allevatori coinvolti dovranno far denuncia e far intervenire veterinari esperti che possanno asserire se trattati di lupi o cani randagi per stabilire l’assoluta certezza di chi ha attaccato le loro pecore.

Solo così si potrà ottenere il risarcimento come si evince dal sito della Regione Marche clicclando sulla parte Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca e poi nello specifico su indennizzi lupi ed epizoozie dove è possibile scaricare anche un modulo di richiesta risarcimento danni.

 

c.ade.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News