Connect with us

Cronaca

MAIOLATI SPONTINI / AVVISTATI TRE LUPI, SI AGGIRAVANO DI GIORNO

In via Tufi:  diverse le zone della Vallesina dove è stata segnalata la loro presenza nel corso degli ultimi due anni

MAIOLATI SPONTINI, 14 marzo 2019Tre lupi sono stati avvistati ieri mattina (13 marzo) in via Tufi nelle campagne di Maiolati Spontini.

Erano passate da poco le 7 quando una residente si è accorta della presenza degli animali. Non è la prima volta che in questa zona del paese viene segnalata la presenza dei lupi. Già un anno fa alcune pecore erano state uccise, scatenando la paura dei residenti e la rabbia degli allevatori (leggi l’articolo). Fino ad oggi però si era pensato all’ipotesi di cani selvatici, possibilità che ormai sembra del tutto tramontata.

«Sono passati proprio sotto al campo – racconta la testimone – Erano belli grossi». In zona vivono diverse famiglie con bambini, che a quell’ora vanno a prendere il pulmino per andare a scuola.

In diverse zone della Vallesina negli ultimi tempi, è stata segnalata la presenza di lupi. Oltre a Maiolati infatti, dove si era già verificato un attacco alle pecore nell’ottobre del 2017 e poi a gennaio dello scorso anno, anche a Cupra Montana in campagna un capriolo era stato sbranato nel febbraio del 2018 (leggi l’articolo). E ancora a Poggio San Marcello lo scorso novembre, due agnelli erano stati vittime di un attacco: erano nel recinto di un agricoltore in contrada Valle. Persino nelle campagne intorno a Jesi un giovane, appassionato di fotografia naturalistica, ha immortalato un esemplare (leggi l’articolo).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  • 457
    Shares
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.