Segui QdM Notizie
;

Maiolati Spontini

MAIOLATI SPONTINI CELEBRATO GASPARE SPONTINI A PRAGA E SALISBURGO

In occasione dell’anniversario della nascita grazie al Coro Polifonico che porta il nome del grande compositore, diretto dal maestro Michele Quagliani

MAIOLATI SPONTINI, 9 dicembre 2019 – L’anniversario della nascita di Gaspare Spontini è stato celebrato anche a Praga e Salisburgo grazie all’esibizione del Coro Polifonico “Gaspare Spontini” che nei giorni scorsi ha rappresentato l’Italia insieme al Coro Alpino di Merano, alla rassegna internazionale “Cantare Praha 2019”, invitato dall’agenzia “Music and Friends” di Rimini che seleziona cori da tutta Europa e organizza Festival ed eventi internazionali.

Il patrocinio del Comune

Il Coro Spontini a Praga

La partecipazione del Coro Polifonico alla rassegna ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il primo concerto della manifestazione, che ha portato il nome del Comune e di Spontini nella capitale della Repubblica Ceca, si è svolto nella chiesa di San Venceslao.

Il coro, diretto dal Maestro Michele Quagliani, ha eseguito l’Ave Maria incompiuta di Gaspare Spontini, oltre a brani di Palestrina e altri compositori italiani.

Il secondo concerto si è tenuto nell’Auditorium della biblioteca comunale di Praga, con un repertorio che ha spaziato da Rossini a Verdi fino a Modugno e alla musica napoletana.

Il Coro Polifonico con l’Ensemble Spontini Gospel Choir, ha inaugurato, inoltre, il mercatino natalizio di Salisburgo dove, prima del taglio del nastro del Sindaco della città, ha eseguito per i numerosi turisti presenti brani natalizi in tedesco, inglese, francese, latino e italiano.

L’omaggio al Sindaco di Salisburgo

Il maestro Quagliani ha consegnato come omaggio al Sindaco di Salisburgo la medaglia di Gaspare Spontini e pubblicazioni riguardanti il territorio.

«Il successo e l’apprezzamento ottenuti dal Coro – sottolinea il sindaco Tiziano Consoli – rappresentano un motivo di orgoglio e soddisfazione perché veicolano in maniera positiva il nome del nostro territorio. La partecipazione del Coro a una rassegna così prestigiosa, inoltre, contribuisce alla diffusione della musica del nostro grande compositore Spontini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News