Segui QdM Notizie

Opinioni

MAIOLATI SPONTINI David Sassoli: esempio per la politica

Il ricordo del giornalista e Presidente del Parlamento Europeo da parte del circolo del Partito democratico

MAIOLATI SPONITNI, 16 gennaio 2022 – A questo periodo di sofferenze, si è aggiunta la scomparsa improvvisa di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, giornalista del Tg1, compagno di partito, soprattutto uomo gentile e tenace.

Il suo sorriso e la sua determinazione sono le caratteristiche che più spiccavano del suo carattere, ma anche quelle che di più mancheranno all’attuale panorama politico.

I suoi principi e i suoi valori rappresentavano la politica sana, quella che si schiera dalla parte dei più deboli e di chi ha più bisogno, quella che abbatte i muri e le ingiustizie, quella che è forte e autorevole con gli arroganti, ma sa essere attenta e gentile verso i più deboli, quella politica che ha stile, che non alimenta pettegolezzi e divisioni, ma che sa essere leale e coerente, quella politica che vorremmo poter ascoltare ogni giorno.

Quella innanzitutto fondata e guidata da un principio universale: la solidarietà.

“In questi anni abbiamo ascoltato il silenzio del pianeta, abbiamo avuto paura ma abbiamo reagito, costruendo una nuova solidarietà perché nessuno è al sicuro da solo” sono state le ultime parole scambiate con i figli e lette da loro durante i funerali di Stato. Con lui se ne va un uomo delle istituzioni, modello di solidarietà e altruismo. Grati della fortuna di averti conosciuto di persona, quando sei venuto in visita nel nostro Comune nel 2019, ora ci uniamo al cordoglio dei tanti cuori, nei quali hai lasciato un segno con la tua arma più potente, la gentilezza.

Ti salutiamo, con l’augurio e la speranza che il tuo esempio sia di modello per la politica futura. Addio David.

Partito democratico

Circolo di Maiolati Spontini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News