Segui QdM Notizie

Curiosità

MAIOLATI “SPONTINI D’ORO 2015”, AL TEATRO SPONTINI CONCERTO DELLE BANDE

MAIOLATI, 4 marzo 2016 – È arrivata alla sesta edizione la civica benemerenza “Spontini d’oro”, il riconoscimento voluto dall’Amministrazione comunale e destinato a quanti si sono distinti in un particolare ambito, dalle scienze alle lettere, dalle arti all’industria, dal lavoro alla scuola, dallo sport alla cultura o al volontariato. Un premio a chi, in sostanza, ha contribuito “alla crescita sociale e civile di Maiolati Spontini, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione”. Si tratta di persone che spesso operano lontano dalla ribalta ma dal 2010 il Comune ha deciso di dare loro risalto con una cerimonia, sempre molto partecipata e attesa, e di rendere così pubblico il riconoscimento del loro impegno. La benemerenza è intitolata a Spontini, genio musicale e grande esempio di munificenza e di generosità.

La cerimonia per l’assegnazione dello “Spontini d’oro” per l’anno 2015 si svolgerà domenica 6 marzo (ore 17,30) al Teatro “Spontini”, nel capoluogo collinare. Si tratterà di un’occasione speciale, anche perché il pubblico potrà assistere al concerto, a formazioni unite, della “Filarmonica Gaspare Spontini” e della banda musicale “L’Esina”. Saranno eseguite musiche di Spontini, di Rossini, di Adam, di Brahms e Reed. A dirigere il concerto saranno i due Maestri: Samuele Faini e Gabriele Bartoloni.

I destinatari delle civica benemerenza, che saranno svelati al pubblico proprio in occasione della cerimonia, saliranno sul palco per ricevere una pergamena con la motivazione del premio, decisa da un’apposita commissione, e la medaglia dello “Spontini d’oro”, con il proprio nominativo, dalle mani dal sindaco Umberto Domizioli. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare.

News