Connect with us

Attualità

MAIOLATI SPONTINI / FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI TRA LE STELLE E IL VERDICCHIO

Artisti di fama internazionale ed esperienze multisensoriali: due concerti da vedere e gustare. Aperta al pubblico la Casa Museo Gaspare Spontini

MAIOLATI SPONTINI, 7 settembre 2019 – Stasera alle ore 21 al Teatro  Spontini di Maiolati appuntamento con il debutto di un nuovo spettacolo concepito per offrire, assieme alla musica, un’esperienza unica e multisensoriale.

Carlo Guaitoli

Il concerto “A riveder le stelle” è un format innovativo del Festival Pergolesi Spontini, con il pianoforte di Carlo Guaitoli, dove la musica condurrà in un percorso mozzafiato alla scoperta di astri e nebulose grazie alla partecipazione di Gianluca Masi, astrofisico e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma.

Le più belle immagini e i segreti del cosmo si sveleranno in un percorso cronologico dal ‘700 a oggi sulle note di celebri brani pianistici (di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig Van Beethoven, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Claude Debussy, Bill Evans), e nel racconto dei progressi scientifici con letture da Charles Messier, William Herschel, Giuseppe Piazzi, Angelo Secchi, Edwin Hubble, Penzias-Wilson. Al termine del concerto si terrà uno “star watching” tra le costellazioni in collaborazione con l’Aja, Associazione Jesina Astrofili.

Gianluca Masi, astrofisico

Domenica 8 settembre alle ore 11 presso l’azienda agricola Pievalta di Maiolati Sontini si terrà il primo di tre concerti dal titolo “Wine opera”, tra le arie d’opera che evocano Amore, gustando i sapori ed i profumi del luogo. Al pianoforte Marta Tacconi, le voci sono dei soprani Linwei Guo, Joanna Lewinska e Anastasia Petrova, e del baritono Luca Giorgini.

Al termine del concerto visita guidata della cantina e degustazione di Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. L’evento è promosso dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali, con il sostegno di Unione Europea, Stato Italiano, Regione Marche, Leader, GAL Colli Esini – San Vicino.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento disponibilità (posti limitati – si consiglia la prenotazione).

Gli altri concerti “Wine opera” si terranno il 15 settembre presso Vignamato a San Paolo di Jesi con arie d’opera sul tema Gelosia e il 22 settembre presso Colonnara a Cupramontana intorno al tema della Frivolezza.

In occasione del Festival, oggi e domani aperture per la Casa Museo Gaspare Spontini, dalle ore 16 alle 20. Le successive aperture del museo saranno le domeniche 15, 22 e 29 settembre. Il prezzo intero per la visita è di 4 euro, ridotto 3 euro, per gruppi composti da almeno 6 unità e per persone con età superiore a 65 anni. Gratuito per bambini minori di 11 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.