Connect with us

Attualità

MAIOLATI SPONTINI / GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

Comune di Maiolati Spontini

A più di cento anni dalla fine della Grande Guerra è necessario insegnare ai giovani il valore della memoria

MAIOLATI SPONTINI, 2 novembre 2019 – L’Amministrazione comunale celebra la Giornata dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze armate in tre diversi momenti, in altrettanti luoghi del territorio comunale.

Prevista la presenza del sindaco Tiziano Consoli e delle autorità cittadine, nonché del sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Greta Tassi.

Il sindaco Tiziano Consoli

«Il 4 novembre 1918 terminava la Grande Guerra che ha segnato in modo profondo l’inizio del Novecento – ricorda il sindaco Consoli –  e ha portato radicali cambiamenti politici e sociali. La partecipazione alla Giornata sarà occasione per fare memoria dei concittadini che hanno sacrificato la loro vita per la patria, per esprimere riconoscenza e gratitudine alle donne e agli uomini impegnati nelle Forze armate e per rinnovare la fiducia verso i valori della democrazia».

«La presenza attiva alla manifestazione dell’organismo che rappresenta gli studenti dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, attraverso il Sindaco dei ragazzi, è particolarmente significativa per mantenere viva la memoria anche fra le giovani generazioni».

Le celebrazioni si svolgeranno domani,  domenica 3 novembre, e avranno come prime tappe le frazioni di Moie e Scisciano.

Nella chiesa Santa Maria alle 8.30 ci sarà la messa in suffragio per i caduti di tutte le guerre. Al termine si formerà un corteo accompagnato dalla banda musicale “L’Esina” diretto al monumento ai Caduti.

Qui, dopo la deposizione di una corona, sono previsti i discorsi ufficiali del primo cittadino e del sindaco del Consiglio dei ragazzi.

Lo stesso rituale sarà ripetuto a Scisciano alle ore 10.30, poi la commemorazione si sposterà alle 11.30 nel capoluogo.

Dopo la messa nella chiesa di Santo Stefano, il corteo, accompagnato stavolta dalla Filarmonica “G. Spontini” di Maiolati, arriverà nuovamento al monumento ai Caduti, dove ci sarà la deposizione di una corona d’alloro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.