Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati Spontini I 40 giorni di fuoco della “Città” commissariata

Servizio Whatsapp Maiolati Spontini

Dal Consiglio comunale decaduto al commissario prefettizio, passando per il riconoscimento presidenziale di Città, l’autunno maiolatese scorre a ritmi serrati

di Marco Pigliapoco

Maiolati Spontini, 9 novembre 2022 – Come nei migliori romanzi gialli, l’autunno maiolatese si sta distinguendo per colpi di scena, ribaltoni e nodi da sciogliere.

Tra le discussioni politiche, le preoccupazioni diffuse e qualche buona novellaanche il Presidente della Repubblica si è occupato dell’affaire Maiolati Spontini

Ripercorriamo le tappe salienti di quaranta giorni che resteranno nella storia della comunità

29-9-22 –  Il vice sindaco Mario Pastori rassegna le dimissioni, scatenando un effetto domino che porterà a una serie di eventi concatenati, a loro modo clamorosiDalla ricerca del sostituto, alla redistribuzione delle deleghe, si consumerà l’insanabile rottura tra il gruppo consiliare della Lega e il sindaco Tiziano Consoli.

🟥 leggi anche: Maiolati Spontini / Si è dimesso il vice sindaco Mario Pastori

13-10-22 – I tre consiglieri della Lega, Alessandro Amadio, Giordano Spugni e Marco Santarelli, insieme ai consiglieri eletti all’opposizione, Irene Bini e Silvia Badiali (Percorso Civico), Leonardo Guerro e Giancarlo Focante (M5S), si ritrovano in Comune per presentare e far protocollare le dimissioni congiunte. Una decisione che a norma di legge provoca lo scioglimento del Consiglio comunale e dell’Amministrazione in carica.

🟥 leggi anche: Maiolati S. / Terremoto politico, Consiglio comunale formalmente sciolto

14-10-22 – La dott.ssa Gloria Sandra Allegretto viene nominata dal Prefetto di Ancona dott. Darco Pellos, Commissario prefettizio del Comune di Maiolati Spontini.

🟥 leggi anche : Maiolati S. / Consiglio sospeso, Gloria Sandra Allegretto la commissaria prefettizia

20-10-22Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella concede al Comune di Maiolati Spontini il titolo di Città. Il decreto, che viene conferito agli Enti locali per importanza storica, culturale, civica, artistica e demografica, rappresenta l’ultimo atto di un iter procedimentale avviato dall’Amministrazione comunale il 29 dicembre del 2021 cui ha fatto seguito una approfondita istruttoria svolta dalla Prefettura di Ancona

«Il Comune di Maiolati Spontini vanta un patrimonio diffuso, basato su un articolato complesso di siti architettonici, beni artistici, paesaggi culturali, imprenditoria e un passato prestigioso, che rappresenta, al contempo, un fattore di identità e di differenziazione –spiegano dalla Prefettura -. Il riconoscimento va ben oltre il valore simbolico, in quanto sedimenta e rinnova i tratti identitari di una comunità che è stata in grado di accrescere l’accesso alla cultura, migliorarne l’offerta, valorizzare il territorio e le sue ricchezze, per generare crescita economica e sociale, intuendo che il passato non è solo un valore in sé e per sé, ma rappresenta un fattore di rilancio e sviluppo».

30.10.22 – Dopo una lunga attesa, riapre il negozio di generi alimentari nel capoluogo: “La Bottega di Spontini, con una nuova e volonterosa gestioneUna boccata d’ossigeno per tutti gli abitanti del borgo, e un’opportunità anche per quelli dei Comuni limitrofi.

🟥 leggi anche: Maiolati S. / “La Bottega di Spontini”, dopo 3 anni riapre il negozio di alimentari

4.11.22 – Per far fronte all’aumento dei costi energeticiil commissario prefettizio Allegretto, tramite il segretario comunale Ugo Boldrinicomunica alle società culturali e sportive la decisione di far sgomberare i locali comunali entro il 30 novembre, senza ulteriori spiegazioni o proposte alternative. Una scelta che allarma il mondo dell’associazionismo e le famiglie dei ragazzi impegnati nelle attività ludiche. Attraverso gli atti ufficiali sarà possibile approfondire al meglio la questione, con la speranza che possano riprendere forme di dialogo costruttivo.

🟥 leggi anche : Maiolati S. / Il commissario: via dai locali comunali, e le associazioni insorgono 

6.11.22 – Nel Comune di Maiolati Spontini non si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armateNiente messe in suffragio delle vittime di tutte le guerre, cortei, omaggi al monumento ai Caduti, discorsi ufficiali. Nulla. Certo, la nuova conformazione amministrativa del Comune, unita ai tanti problemi da affrontare, sta mettendo gli uffici a dura prova, ma un pizzico di attenzione e sensibilità sarebbe stata gradita.

©riproduzione riservata

News