Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI SPONTINI Il Sindaco invita a versare il “5×1000” al Comune

Comune di Maiolati Spontini approvato bilancio

I fondi serviranno per sostenere progetti sul disagio sociale e per la tutela delle fasce deboli della cittadinanza

MAIOLATI SPONTINI, 16 giugno 2020 – L’Amministrazione lancia una campagna per sensibilizzare i cittadini a individuare il Comune come destinatario del 5 per mille dell’Irpef, ossia la percentuale che i contribuenti possono devolvere sulla propria imposta relativa al reddito delle persone fisiche, in genere a un ente o un’associazione.

Se si indicherà il Comune come soggetto beneficiario, i fondi andranno alle politiche sociali.

«Sosterranno progetti sul disagio sociale – spiega il sindaco Tiziano Consoli – e per la tutela della fasce deboli della cittadinanza».

Per destinare il 5 per mille al comune di Maiolati Spontini è necessario apporre la firma sul modello preposto in sede di dichiarazione dei redditi nel riquadro che porta la scritta Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza. I titolari di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione, che non devono presentare né la dichiarazione dei redditi né il 730, possono consegnare il modello compilato in busta chiusa a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un Caf. Ai fini della trasparenza e della pubblicità ogni anno sarà predisposto un rendiconto, dove sarà specificato come tale beneficio è stato utilizzato dal proprio Comune.

Il sindaco Tiziano Consoli

Il Sindaco invita i cittadini a scegliere come destinatario del 5 per mille il Comune, anche alla luce «della fase che stiamo vivendo – osserva Consoli – che richiede un impegno nuovo di responsabilità e di attenzione verso chi è più in difficoltà»

Il primo cittadino riflette proprio sul ruolo e sull’importanza della solidarietà, e coglie l’occasione per ringraziare, oltre ai contribuenti residenti che indicheranno il Comune nella dichiarazione dei redditi,«tutti coloro che si sono messi a disposizione in tanti modi: dai volontari della Protezione civile comunale, che si sono prestati a numerosi servizi fin dai primi di marzo e che sono ancora operativi, alle aziende, ai privati e alle associazioni che hanno testimoniato la loro solidarietà con contributi e donazioni. Sono purtroppo numerose le famiglie in difficoltà a causa di questa crisi sanitaria che porta con sé una crisi economica: nei primi mesi dell’anno abbiamo risposto a tante necessità, anche grazie al contributo statale per i buoni alimentari, e abbiamo stanziato nuovi fondi rispetto a quanto preventivato nel bilancio del Comune per dare alcune risposte al disagio economico e sociale».

L’impegno della Giunta comunale continuerà ad essere quello di rispondere in maniera tempestiva alle difficoltà legate all’emergenza provocata dal Coronavirus: un impegno che sarà realizzabile anche grazie all’aiuto concreto che ogni cittadino è in grado di fornire destinando, appunto, tra le tante scelte possibili, il 5 per mille al proprio Comune di residenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News