Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati Spontini Liberazione: gli appuntamenti odierni

A Moie la cerimonia sarà in Piazza Santa Maria (9.15), nel capoluogo in largo Giannino Pastori (11.15) a Scisciano commemorazione musicale (10.45)

Maiolati Spontini, 25 aprile 2022 – Il programma per il settantasettesimo anniversario della Festa della Liberazione, organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carlo Urbani Moie, prevede oggi appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni.

A Moie il raduno e la partenza del corteo saranno alle 9.15 in Piazza don Minzoni e la cerimonia sarà in Piazza Santa Maria. Sarà scoperto il nuovo allestimento della lapide che ricorda i partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi.

A Maiolati Spontini il corteo prenderà avvio alle 11.15 in Piazza della Vittoria e la cerimonia sarà in largo Giannino Pastori.

A Scisciano si terrà una commemorazione musicale alle 10.45.
I discorsi commemorativi saranno tenuti dal sindaco Tiziano Consoli, dalla sindaca del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi Valentina Pasquinelli e dalla vice presidente dell’associazione Anpi Mediavallesina Ilaria Antonelli.

Gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado di Moie proporranno riflessioni sul tema della pace, davanti alla stele commemorativa di Moie. Davanti alla lapide di Maiolati Spontini sarà collocata una corona d’alloro in memoria dei partigiani Chiorri, Leonardi e Pastori.

La Filarmonica Gaspare Spontini e la Banda musicale L’ Esina suoneranno l’Inno d’Italia e la canzone simbolo della Resistenza italiana, O bella ciao.

©riproduzione riservata

News