Segui QdM Notizie

Opinioni

MAIOLATI SPONTINI Percorso Civico: «Il Sindaco non si limiti alla passerella mediatica»

Comune di Maiolati Spontini approvato bilancio

Le accuse della minoranza consiliare sulla gestione dell’attuale fase di emergenza e proposte per aiutare i settori più in difficoltà

MAIOLATI SPONTINI, 30 aprile 2020 – A seguito delle dichiarazioni del Sindaco apparse sulla stampa, noi di Percorso Civico interveniamo per dire la nostra nel merito di alcune delle questioni riferite e per proporre azioni concrete.

Le parole pronunciate del Sindaco attaccano le misure per la ripartenza previste dal Governo che ha ispirato le proprie scelte alla massima prudenza e gradualità con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica da una possibile riacutizzazione del contagio.

Parole che sminuiscono il lavoro di esperti tecnici e scientifici, di medici e virologi che in questi mesi ci stanno guidando fuori dall’emergenza epidemiologica e a cui va tutto il nostro ringraziamento.

Parole, a nostro avviso,  inopportune, quelle del primo cittadino, che con troppa fretta accantona la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

Irene Bini, “Percorso Civico”

Ricordiamo che solo alcune settimane fa, il Sindaco lanciava un condivisibile appello all’unità tra forze politiche per fronteggiare l’emergenza sanitaria ma già oggi ha cambiato idea ed è pronto alla polemica. Il Sindaco è consapevole che purtroppo non tutto è finito? Che il virus non scompare con la ripartenza? Che ci dovremmo convivere quotidianamente e che la situazione andrà monitorata giorno per giorno, regione per regione? E nel malaugurato caso di un nuovo aumento di contagi, è consapevole che si dovrà decretare un nuovo lockdown?

Invitiamo il Sindaco quindi ad evitare sterili, faziose e inutili polemiche e ad utilizzare meglio il tempo a disposizione prima della ripartenza, per lavorare a proposte concrete per i cittadini di Maiolati Spontini così da essere operativi e in sicurezza quando sarà il momento.

In merito al neonato comitato “Imprese ed Ospitalità”, chiediamo al Sindaco di non limitarsi ad una passerella mediatica e ad essere portavoce di un disagio, ma di mettere in campo iniziative concrete capaci di supportare gli esercizi commerciali del nostro territorio, duramente colpiti dalle conseguenze imposte da questo terribile virus. Agisca ad esempio sui tributi locali azzerando quelli di sua competenza amministrativa. Potrebbe anche seguire buoni esempi, come quello della Sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, che per i commercianti della sua città offre aree pubbliche, piazze, strade, parchi, giardini a costo zero.

Ampli il suo sguardo, e si adoperi con lo stesso impegno anche per tutti gli altri cittadini del nostro Comune, a partire dai più fragili: per gli anziani, per chi vive una disabilità fisica o mentale che in questo periodo soffre anche una solitudine dovuta ad un comprensibile ma pesante, vuoto istituzionale. Si adoperi per i bambini e per i ragazzi che hanno dovuto rinunciare alla scuola e allo sport, per le famiglie con figli, per chi purtroppo ha perso il lavoro. Si dia da fare come responsabile sanitario per chiedere maggiori tamponi e screening specifici per individuare e isolare i positivi asintomatici nella nostra comunità, si adoperi per la fornitura gratuita di mascherine.

Invitiamo il Sindaco alla prudenza e alla responsabilità nelle dichiarazioni, lo preghiamo infine di concentrarsi di più e meglio sulle esigenze e sui bisogni del nostro Comune piuttosto che lanciarsi in considerazioni sulla politica nazionale e internazionale, dove la sua opinione non incide sul quotidiano vivere dei maiolatesi.

Percorso Civico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News