Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI SPONTINI Riprendono i corsi di italiano per stranieri

Gratuiti e in collaborazione tra le Caritas parrocchiali e il Comprensivo “Carlo Urbani”: iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

MAIOLATI SPONTINI, 4 ottobre 2021Riprende il progetto di accoglienza e orientamento rivolto a cittadini stranieri che prevede l’organizzazione di corsi per conseguire vari livelli di competenza nella lingua italiana. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre.

L’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini si è accreditata per diventare sede di questa importante opportunità di integrazione e accoglienza. Lo scorso luglio, a conseguire l’attestato finale dei corsi PreA1 e A2 erano stati due uomini e otto donne.

Lo svolgimento delle lezioni sarà curato, anche per i nuovi corsi, insieme alle Caritas parrocchiali, all’Istituto scolastico comprensivo Carlo Urbani e alla consigliera straniera aggiunta Inga Yicela Matos. I partecipanti al corso A2 avevano avuto modo di conoscere meglio anche il Comune: avevano incontrato esperti, che li avevano introdotti ad argomenti specifici, e alcuni esponenti della Giunta comunale.

Sono finanziati dal Ministero dell’Interno attraverso l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Marche e attuati dalla sede di Ancona del Cpia, il Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti, nell’ambito del progetto Italiano cantiere aperto Marche 2014-2021

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario indicare, entro il 15 ottobre, nome, cognome, data di nascita, residenza, numero di telefono. Possono iscriversi tutte le persone italiane e/o straniere che abbiano compiuto i 16 anni di età. La formazione delle classi avverrà dopo i colloqui individuali. 

I cittadini e le cittadine straniere devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. Al termine dei corsi e dopo il superamento di un test finale, il Cpia rilascia un attestato di competenza di lingua italiana (L2). Si accede alle lezioni se muniti di green pass o di certificato di esenzione. 

Si può spedire la scheda di iscrizione per email a [email protected]  oppure presso la la Chiesa Cristo Redentore di Moie, sede della Caritas, il sabato mattina dalle 10 alle 12.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News