Attualità
Marche Al via i saldi estivi: attesi acquisti per 60 milioni di euro
Si prevede il coinvolgimento di oltre 300mila famiglie, spesa totale distribuita principalmente tra negozi di abbigliamento, calzature e accessori

5 Luglio 2025
Ancona – Da oggi sabato 5 luglio.in tutte le province delle Marche iniziano ufficialmente i saldi estivi, in linea con il calendario nazionale.
L’avvio rappresenta un’occasione significativa per il comparto moda e, più in generale, per il commercio al dettaglio, considerato un importante strumento di stimolo ai consumi e di supporto al tessuto economico locale.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, la spesa media per famiglia a livello nazionale sarà di 203 euro, pari a circa 92 euro pro capite, con un impatto economico complessivo stimato in 3,3 miliardi di euro.
Nelle Marche si prevede il coinvolgimento di oltre 300mila famiglie, per una spesa totale di circa 60 milioni di euro, distribuiti principalmente tra negozi di abbigliamento, calzature, accessori e altri comparti interessati dalla stagione dei saldi.
Una grande opportunità non solo per i consumatori, ma anche per il commercio di prossimità, che continua a rivestire un ruolo centrale nella vita economica e sociale delle comunità locali. L’acquisto nei negozi di città e quartieri viene indicato come un gesto di sostegno all’economia locale, all’occupazione e alla salvaguardia delle identità territoriali.
In un contesto economico ancora incerto, i saldi possono rappresentare un’opportunità concreta per generare liquidità, rafforzare il legame con i consumatori e contribuire alla tenuta delle piccole e medie imprese marchigiane.
L’invito rivolto ai cittadini è quello di scegliere il commercio di vicinato, non solo per convenienza, ma anche come forma di responsabilità sociale.
© riproduzione riservata