Segui QdM Notizie
;

Marche news

MARCHE Da oggi Zona gialla, le regole da osservare

Il passaggio dalla Zona bianca obbliga all’uso della mascherina anche all’aperto

ANCONA, 20 dicembre 2021 – Come annunciato venerdì scorso, 17 dicembre, dal Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, da oggi le Marche entrano in Zona gialla causa il superamento dell’incidenza sull’andamento dei ricoveri sia in intensiva (15,2%) che in area medica (16,8%) avendo superato la soglia del 15%.

E non va meglio relativamente al tasso di incidenza cumulativo su 100mila abitanti, passato ieri da 276,54 a 280,13.

Quello che va sottolineato, comunque è che il passaggio da Zona bianca a Zona gialla cambia l’uso della mascherina che va indossata, adesso, non solo al chiuso ma anche all’aperto.

Super Green Pass, Green Pass Base

Altra differenza viene determinata dall’essere in possesso o meno del Super Green Pass.

Per chi si trova a essere vaccinato o guarito dal Covid non ci sono preclusioni nell’accedere a ristoranti, bar (all’interno seduti solo con certificazione anche in più di quattro, altrimenti al banco o all’esterno) cinema e teatri (capienza al 100%), che resteranno invece preclusi a quanti hanno il Green Pass Base con tampone. Che dà la possibilità di accedere, però, ai luoghi di lavoro (a meno che non sia previsto l’obbligo vaccinale e senza alcun tipo di green pass non si accede alle mense), servirsi del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per gli spostamenti tra regioni con mezzi propri, invece, non è necessario avere la certificazione verde (non c’è il coprifuoco).

Per i musei e le mostre è sufficiente avere il Green pass base. Stessa cosa per i centri sociali e ricreativi.Ma soltanto chi è munito di Super Green Pass o Rafforzato o quello Base può recarsi in sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Stadi e palasport restano al 60% al chiuso e al 75% all’aperto anche in zona gialla, con obbligo di mascherina. Accesso consentito in entrambe i casi esclusivamente per chi ha il Super Green Pass.

Si può accedere ai negozi che erogano servizi alla persona, che vendono beni o servizi all’interno o all’esterno dei centri commerciali, senza il Green Pass. Così come usufruire dei servizi negli uffici pubblici.

Nelle discoteche e nelle sale da ballo si può accedere soltanto con il Super Green Pass. Per le feste relative a cerimonie civili o religiose, obbligo almeno di Green Pass. Per le altre feste obbligatorio il Super Green Pass.

Concorsi pubblici praticabili solo per chi ha il Green Pass e il Super Green Pass.

Attività sportiva o motoria

All’aperto: consentita anche senza Green Pass
Al chiuso: consentita a chi ha Green Pass e Super Green Pass

Attività riabilitativa e terapeutica all‘aperto e al chiuso: consentita anche senza Green Pass

Accesso spogliatoi: consentito solo con Green Pass e Super Green Pass

Sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli al chiuso: consentita con Green Pass e Super Green Pass

Sport di squadra e attività sportiva all’aperto: consentita in ogni caso

Sport di contatto al chiuso: consentiti con Green Pass e Super Green Pass

Sport di contatto all’aperto: consentiti in ogni caso

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News