Segui QdM Notizie

Rubriche

MARCHE Eolo premia e sostiene i piccoli Comuni

Il provider Internet Eolo decide di sostenere i Comuni minori con veri premi tecnologici per cittadini social

MARCHE, 27 marzo 2021 – Le varie restrizioni alla circolazione e alle attività che richiedono la socialità ci hanno fatto capire, sia pure in maniera dirompente, quanto sia indispensabile oggi la connettività ad Internet.

L’epoca pandemica  ha fatto sì che vi fosse un’accelerazione nella creazione delle infrastrutture necessarie a questo, come dimostra il recente arrivo a Jesi della fibra ottica ultraveloce di Tim.

Ma quella non è l’unica azienda che si sta muovendo rapidamente. Infatti, l’Internet service  provider italiano Eolo è già arrivato ad essere presente in 6000 comuni italiani e ora ha dato vita all’iniziativa Eolo Missione Comune.

Si sostanza in un concorso a premi pensato appositamente per contribuire a soddisfare il bisogno di innovazione dei piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti, sul cui territorio è già disponibile in maniera totale o parziale la copertura dei servizi di connettività dell’azienda promotrice.

Una realtà imprenditoriale attenta a quei piccoli centri urbani da cui ha cominciato il suo sviluppo. “Proprio le piccole municipalità sono le più penalizzate dal Digital Divide – commenta Silvia Borghesi a nome di www.cercotech.itin quanto rientrano nelle cosiddette aree bianche in cui il cablaggio da parte di ISP privati e  la gestione di centraline e server avrebbe tariffe fuori mercato. 

Ecco quindi l’utilità dell’intervento pubblico per la fibra ottica FTTC e FTTH, affiancata alla diffusione delle centraline FWA, che nel complesso porteranno la banda ultra larga inoltre 200 comuni marchigiani entro fine anno”.

Al momento sono già in competizione per Eolo Missione Comune le realtà di Smerillo e Ostra Vetere. Chi come loro si aggiudica la partecipazione al concorso, diventa protagonista attivo dell’impegno di donare 1 milione di euro all’anno in premi tecnologici per tre anni ai Comuni con meno di 5000 persone.

Affinché i Comuni di Smerillo e Ostra Vetere riescano di fatto ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14 mila euro in premi tecnologici, i cittadini e chiunque voglia sostenere anche a distanza codeste comunità non deve fare altro che votare il proprio come preferito e partecipare alle missioni social per mezzo della piattaforma dedicata all’iniziativa raggiungibile all’indirizzo missionecomune.eolo.it

“In un momento delicato di ripartenza come quello che stiamo vivendo, poter accedere a connessione ultra veloce e strumenti digitali è fondamentale per i piccoli comuni, che giocano un ruolo strategico chiave nel tessuto economico del nostro Paese”, commenta Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo.

Come azienda siamo da sempre vicini ai piccoli Comuni e ai territori che spesso sono dimenticati dagli altri operatori, e abbiamo fatto del portare internet dove gli altri non arrivano la nostra missione.

La nostra idea di fare business è fortemente centrata sull’avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo, perché un Sistema Paese più forte rende anche le aziende più competitive”.

Intanto il Piano Banda Ultra Larga nelle Marche avanza, come si vede dal sito dedicato.

News