Segui QdM Notizie

Rubriche

Marche tutte le attività da fare al Parco Naturale del Monte Conero

Μarche, tutte le attività da fare al Parco Naturale del Monte Conero

Se siete alla ricerca di un’idea per passare un weekend all’insegna di natura, relax e belle spiagge, trascorrere un paio di giorni al parco naturale del monte Conero fa proprio al caso vostro.

Il Parco del Monte Conero è un’area naturale protetta situata all’interno della regione Marche. Il parco fu istituito nel 1987 al suo interno si trovano numerosi sentieri che attraversano una vegetazione prevalentemente mediterranea.

Nell’entroterra il territorio del parco naturale è caratterizzato da boschi e campagne, mentre la costa si distingue per due zone completamente diverse tra loro.

Nella zona settentrionale è impervia e sono tante le alte scogliere che si tuffano nel mare, al contrario nella parte meridionale sono presenti ampie spiagge ed agglomerati urbani.

Sirolo - Μarche, tutte le attività da fare al Parco Naturale del Monte Conero

Al Parco del Conero non mancano di certo le attività tra cui scegliere, non mancano infatti escursioni di diverso tipo che portano i visitatori a perdersi nella natura incontaminata di questi luoghi, passando da panorami campagnoli a quelli più collinari. Ma non finisce qui, infatti i confini del Parco confinano a est con la costa che offre numerose spiagge, tutte diverse tra loro, ma tutte con la stessa acqua cristallina.

Se invece spiaggia e natura non fanno al caso vostro e preferite passare il vostro tempo libero girovagando per i borghi o in completo relax, una valida alternativa è passare del tempo in uno dei numerosi centri benessere sparsi fra i borghi di Sirolo, Numana o Santa Maria di Portonovo dove si trovano ottimi ristoranti dove poter gustare le prelibatezze del posto.

Queste strutture offrono diverse tipologie di servizi e talvolta sono i luoghi ideali in cui trascorrere qualche momento di pausa dalle attività programmate. Infatti, grazie alle tante tipologie di intrattenimento online non sarà difficile trovare qualche svago.

I più utilizzati sono sicuramente quelle piattaforme che permettono di giocare online in qualsiasi momento, da qualsiasi posto, grazie ad una semplice connessione Internet.

Per i più inesperti sono presenti numerosi siti che stilano una lista dei bonus da non perdere offerti da casinò online. Queste liste sono stilate da professionisti del settore e sono l’ideale per tutti coloro che vogliono provare nuovi giochi gratuitamente.

Tutte le piattaforme elencante rispettano le normative imposte dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per un’esperienza di gioco sicura e divertente.

Le migliori spiagge del Parco Naturale del Monte Conero

Situata nel comune di Sirolo si trova la Spiaggia di San Michele. È una tra delle spiagge più famose della riviera, ricca di servizi e stabilimenti è facilmente raggiungibile dal centro di Sirolo.

Verso nord la medesima spiaggia cambia nome, denominata dei Sassi Neri. Questo nome deriva dai grandi massi neri presenti sul fondale. Inoltre le due spiagge si differenziano anche per i servizi offerti, se nella spiaggia San Michele possiamo trovare diversi stabilimenti balneari, la spiaggia Sassi Neri è selvaggia e senza nessun tipo di servizio, ideale per chi vuole trascorrere del tempo a contatto con la natura.

La più famosa spiaggia della Riviera del Conero è sicuramente la spiaggia della Due Sorelle, che prende il suo nome dai due scogli gemelli che emergono dalle sue acque. Il fondale è composto da rocce bianche ed è perfetta per i turisti più avventurosi, in quanto isolata dalle altre spiagge e priva di servizi. Questa spiaggia è raggiungibile solo in tre modi:

  • In traghetto grazie ai numerosi collegamenti che, dai diversi liti, portano alla spiaggia;
  • A piedi attraverso un percorso del Lupo (oggi chiuso al pubblico a causa delle frane)
  • Con un imbarcazione propria. È possibile noleggiare un Kayak da San Michele e raggiungere la spiaggia a ritmo di pagaiate. Un’alternativa più avventurosa ma sicuramente appagante per i turisti più sportivi.

In ultima vediamo la Spiaggiola, una spiaggia che ospita il porticciolo turistico dove ancora oggi i pescatori ormeggiano le barche, una passeggiata per immergersi nella quotidianità del posto non può mancare. La Spiaggiola, bene attrezzata presenta file di ombrelloni pullulanti di turisti che si godono il meritato relax. Una spiaggia comoda con fondali bassi e sabbia fine che facilita la passeggiata.

Trekking sul Conero

Per i visitatori più sportivi e avventurosi, anche in vacanza non può mancare una bella dose di sport. Il Parco Naturale del Monte Conero, anche in questo caso, si presenta come meta prediletta. Il più famoso e panoramico è il Passo del Lupo. Un sentiero molto facile che porta fino al Belvedere dove si può godere un meraviglioso panorama sulla spiaggia delle Due Sorelle. Può essere imboccato dal ristorante Belvedere o dal cimitero di Sirolo seguendo poi le indicazioni. Il percorso termina qui in quanto la zona seguente è chiusa al pubblico in quanto considerata non sicura a causa delle frane degli ultimi anni.

Altrettanto bello è il sentiero di Belvedere nord. Partendo dall’osteria Il Poggio si prende il 301 fino a Pian Grande per poi seguire sul 301a in direzione Belvedere nord. Il tempo di percorrenza di andata è di circa un’ora senza troppe difficoltà se abituati a camminare. Al Belvedere la vista si affaccia sul borgo di Portonovo.

News