Connect with us

Eventi & Cultura

MATELICA / UN TEATRO PER RICOMINCIARE: VINO E MUSICA AL “PIERMARINI”

MATELICA, 8 novembre 2018 – “Un canto di…Vino” ovvero Il Vino in Concerto, uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli. Sabato (10 novembre ore 21.15) a Matelica, il teatro Piermarini ospiterà uno spettacolo musicale dopo saranno portati in scena passi d’Opera, Operette, Canzoni neIIe quaIi iI vino sarà  protagonista assoluto.

Tra opera, operetta e canzoni d’autore

Una serata particolare, perché nasce con l’obbiettivo di far “ritrovare” all’interno dei luoghi di cultura quelle popolazioni colpite (più o meno duramente) dai terremoti del 2016. A due anni di distanza quindi un modo per far riprendere coscienza del territorio attraverso l’arte ed attraverso l’impegno di tanti. Occasione per rivalutare artisticamente e culturalmente il territorio compreso nel cratere sismico. In poche parole risanare l’invisibile dell’anima delle persone.

Spettacolo ad ingresso gratuito

Spettacolo nato dal progetto “Insieme per le Marche”, sostenuto dal Mibact (ministero beni culturali), Regione Marche e con il patrocinio dell’Amat.  “Insieme per le Marche” fa parte di un progetto più grande, ideato dalla regione, e che si chiama “Marche Invita”.

Parteciperanno anche gli psicologi dell’associazione psicologi d’emergenza, che presenteranno all’interno del foyer del Piermarini il libro dove hanno raccolto testimonianze e disegni dei bambini del cratere. Una raccolta di disegni e pensieri a brevissima distanza dall’ultima grande scossa di fine ottobre 2016.

E lo spettacolo?

Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito, e parlerà di uno degli amici e compagni di vita deII’uomo fin dai tempi bibIici: iI vino.

Da sempre è stato un protagonista delle arti dalla pittura alla narrativa, dalla poesia alla scultura: non si può infatti raccontare I’uomo e Ia donna senza citarIo. Così anche neIIa musica, strumentaIe o vocaIe, da teatro o da osteria, da piazza o da salotto, il vino è stato nei secoli cantato e suonato.

A testimoniare questa realtà, è stato allestito un fortunatissimo concerto fatto di musica da bere di ogni tempo e senza confini geografici. Alcuni esempi di grande fascino: dal “Br¡nd¡s¡” de la Traviata al “Barbera e Champagne” gustato da Giorgio Gaber in una tipica osteria milanese.

Se Don Giovanni pasteggiava a Marzemino, il vino dei Castelli Romani zampillava dalle fontane per Ie Feste deII’Uva e Ia gioia dei magnaccioni; neIIe operette viennesi e danubiane Io Champagne scorre a fiumi e si beve robusto nelle osterie che hanno ispirato storie di quotidiana umanità a Francesco Guccini.

Tre voci, un pianista, un presentatore. Proiezioni relative ai brani musicali. In scena: botti, damigiane, tavolo con fiaschi e bottiglie.

L’appuntamento è per sabato 10 novembre alle ore 21 e 15 presso il teatro Piermarini di Matelica. Ma il progetto non si fermerà, perché il 26 dicembre ci sarà un nuovo spettacolo, questa volta al Politeama di Tolentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023