Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

MEDICINA Dermatite atopica, cause e rimedi

La pelle che ne è affetta trae beneficio da integratori a base di vitamina D, utili anche gli acidi grassi Omega 3 e integratori a base di magnesio 

La dermatite atopica è una delle malattie della pelle più diffuse. Molto spesso compare prima dei 5 anni e scompare con la pubertà, ci sono poi forme di dermatite atopica che si manifestano in età adulta e che sono molto aggressive.

Nella dermatite atopica l’epidermide non riesce a formare una barriera integra. Questo da un lato non difende la pelle dagli agenti esterni, e dall’altro non trattiene in maniera adeguata l’acqua con conseguente disidratazione

Il Ph della pelle diventa meno acido per cui i prodotti per la detersione e le creme devono tener conto del fatto che l’obiettivo non deve essere solo aumentare l’idratazione della pelle, bensì anche incrementare la sua acidità. 

Chi è affetto da dermatite atopica ha un sistema immunitario iperattivo per cui di fronte a stimoli anche banali produce infiammazione e prurito.

La pelle affetta da dermatite atopica trae beneficio da integratori a base di vitamina D per la sua capacità di equilibrare il sistema immunitario. Utili anche gli acidi grassi Omega 3 per il loro effetto antinfiammatorio e integratori a base di magnesio perché hanno effetto antistaminico. I probiotici possono essere utili sia nella terapia, sia se assunti dalla mamma in gravidanza per prevenire la nascita di bambini con dermatite atopica.

Le disbiosi intestinali creano alterazioni del sistema immunitario quindi, per supportare le sue funzioni, è importante limitare l’assunzione di zuccheri, farine raffinate e di alimenti industriali a favore di verdura, frutta di stagione e cereali integrali, evitando di mangiare ciclicamente sempre gli stessi alimenti per non incappare in intolleranze alimentari che potrebbero peggiorare la dermatite. 

Per prevenire le ricadute si possono assumere integratori a base di olio di borragine, ribes nigrumperilla: gli oli di queste piante sono ricchi di acidi grassi dermoprotettivi e antinfiammatori.

Anche l’echinacea, molto conosciuta soprattutto per la sua attività a livello del sistema immunitario, ha un utilizzo molto importante sui disturbi della pelle.

Dottor Daniele Corosu 

Farmacia degli Angeli – Angeli di Rosora

News